Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Manchester United- Manchester City e’ uno dei appuntamenti caldi della Premier League, la gara si giochera’ sabato 12 dicembre ore 18,30. Old trafford,sara’ giudice supremo di questa contesa.

Embed from Getty Images

La stampa ha definito in passato queesta sfida “Derby Totale” perche’ quando Roberto Mancini e Sir Alex Ferguson si giocavano il titolo, questa partita era decisiva per le sorti del campionato. Quindi chi vinceva si prendeva il derby, il prestigio, i tre punti e poteva iniziare ad accarezzare il sogno del trionfo. Erano anni dolci per i Red Devils erano i primi anni del City tornato maledettamente competitivo in campionato con una esagerata voglia di vincere. Gli anni sono passati, sono passati i campioni ed anche gli allenatori. Guardiola oramai e’ diventato un monumento, Ole Gunnar Solskjær ha farte della famiglia Manchester United da diversi anni. Le due squadre sono anche in ripresa in Premier League e lo spettacolo sul campo sara’ assicurato anche se vedere una partita cosi importante, con i tifosi, contati,’ sicuramente tantissima tristezza. Sara’ dunque un derby meno totale del solito ma una gara che merita sicuramente di essere vista e vissuta comunque con il cuore in gola.

La storia del derby ( Wikipedia)

Embed from Getty Images

La prima partita ufficiale tra il Manchester City e il Manchester United si è disputata il 3 novembre 1894, in Second Division, e si è risolta con un 5-2 in favore dei Red Devils.

I derby più ricchi di reti hanno visto un totale di 7 gol: la prima volta si verificò proprio nel primissimo incontro, l’ultima è avvenuta il 23 ottobre 2011.

Nonostante il palmares più povero, i Citizens possono vantare tre larghe vittorie nei confronti dei cugini: un 5-0 del 12 febbraio 1955 e due 6-1 ottenuti il 23 gennaio 1926 e il 23 ottobre 2011. I Red Devils invece hanno vinto solamente in una occasione con 5 reti di scarto quando si imposero per 5-0 il 10 novembre 1994.

In due occasioni il derby ha assegnato un trofeo: in entrambe le occasioni in palio c’era il Community Shield ed in entrambi i casi è stato lo United a conquistare la vittoria. Negli incontri di coppa il Manchester United ha conquistato il passaggio del turno per 9 volte contro le 6 dei cugini del City.

Altri derby memorabili sono quello del 27 aprile 1974 dove il City vinse ad Old Trafford con una rete segnata di tacco dall’ex Denis Law che condannò lo United alla retrocessione e quello del 20 settembre 2009 che vide invece lo United prevalere per 4-3 con una rete segnata all’ultimo minuto di recupero da Michael Owen pochi secondi dopo che il City era riuscito a pervenire al pareggio. Questa partita è stata nominata nel 2012 come la migliore della storia della Premier League in occasione delle celebrazioni per il 20° anniversario della competizione.

Il miglior marcatore della storia del derby è Wayne Rooney con 11 reti. Francis Lee è il miglior marcatore del City con 10 gol mentre Sergio Aguero è il giocatore in attività con più marcature (9).

Singolare anche il record di Peter Schmeichel: il portiere danese non ha perso nessuno dei 14 derby giocati (12 in maglia rossa e 2 in maglia celeste).

Nonostante la sovente partecipazione di ambedue i club alle competizioni UEFA il Derby di Manchester è stato giocato solo in terra inglese, infatti è una sfida inedita in competizioni europee.

Leggi anche Premier League

Segui sui social

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x