Romano Floriani Mussolini terzino della Juve Stabia si racconta in questa intervista
Il tuo primo impatto con la città di Castellammare di Stabia?
Punti Chiave Articolo
- 1 Sei un terzino di spinta. Chi è il tuo idolo calcistico o fonte di ispirazione per la tua carriera?
- 2 Che cosa significa per te Formello?
- 3 Una curiosità. La tua famiglia ti segue praticamente sempre in casa ed in trasferta. Tua madre è da anni impegnata nella cosa pubblica. Ma a casa tua si parla più di calcio o di politica?
- 4 Romano fuori dal campo che interessi ha?
- 5 Un tuo giudizio sui fans gialloble’?
– Il mio primo impatto con la città è stato molto bello, gli Stabiesi mi hanno accolto bene e si percepisce un grande amore per la Juve Stabia. Questo è un fattore che ci aiuta per dare il massimo quando siamo in campo.
Sei un terzino di spinta. Chi è il tuo idolo calcistico o fonte di ispirazione per la tua carriera?
– Il mio idolo è Cristiano Ronaldo anche se non è il mio ruolo. Lui è un esempio per mentalità e disciplina e grazie al duro lavoro ci possono raggiungere certi livelli. Invece come fonte d’ispirazione seguo molto i “terzini di spinta” come João Cancelo, Kyle Andrew Walker e Trent John Alexander-Arnold. Sono terzini moderni che partecipano tanto alla manovra grazie alla loro spinta.
Che cosa significa per te Formello?
– Formello è un posto speciale, una seconda casa dove ho fatto tutte le trafile con la Lazio. Questo posto mi ha offerto la possibilità di crescere sia come uomo che come calciatore. Ho sempre trovato persone fantastiche come compagni di squadra o chi lavora nella struttura. Ho legato tanti rapporti personali importanti.
Una curiosità. La tua famiglia ti segue praticamente sempre in casa ed in trasferta. Tua madre è da anni impegnata nella cosa pubblica. Ma a casa tua si parla più di calcio o di politica?
– La mia famiglia mi segue spesso e sono felice per questo perchè è un sostegno in più. A casa mia si parla più di calcio perchè personalmente non ho interessi sulla politica. Con mia madre parliamo di tutto tranne che di politica.
Romano fuori dal campo che interessi ha?
– Siamo tanto sul campo e quando abbiamo il tempo libero preferiamo goderci il relax. Preferisco stare tranquillo con gli amici e con la mia ragazza. Non amo la movida notturna. Ti dirò, quando ho tempo lo dedico anche allo studio perchè sono anche uno studente universitario. Il tempo a disposizione è poco ma quando ho la possibilità lo sfrutto per prepararmi al meglio con lo studio.
Un tuo giudizio sui fans gialloble’?
– I tifosi della Juve Stabia mi hanno colpito tanto. Ci danno carica e trasmettono passione. Sono realmente il dodicesimo uomo in campo.
Si ringrazia Romano Floriani Mussolini per il tempo concesso per questa intervista
Si ringrazia il Responsabile della Comunicazione della Juve Stabia, Mario Di Capua per disponibilità e cortesia.