Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Tra gli anticipi del nono turno di Serie A figura anche un Lecce-Juventus: andiamo a curiosare su statistiche ed almanacchi fra le due squadre.

Lecce-Juventus: cosa c’è da sapere

Domani alle 15.00 la Vecchia Signora è chiamata a confermare il primo posto in classifica nella gara del Via del Mare di Lecce, contro la squadra di casa. Lo score storico sorride ai bianconeri: nelle ultime 17 sfide contro i salentini infatti, hanno perso soltanto due volte. A completare il parziale ci sono 10 vittorie e 5 pareggi.

Il Lecce ha affrontato la Juventus in casa per 15 volte in Serie A nella sua storia, uscendo vincente in tre occasioni. Tre anche i pareggi, nove invece le sconfitte. Il dato sorprendente è che, tra le squadre affrontate almeno 15 volte nel massimo campionato italiano, quella contro la Juve è la percentuale di successi in assoluto più alta (20%).

Embed from Getty Images

C’è da sottolineare però che il Lecce non ha ancora raccolto punti in casa nel corso di questo campionato 2019/2020: i sette ottenuti finora sono stati frutto di due vittorie ed un pareggio, sempre in gare giocate in trasferta. Inoltre, i pugliesi hanno perso le ultime sei gare giocate in Serie A in casa: il record negativo è tra il 1994 ed il 1997, con 8 insuccessi consecutivi.

Di contro, Madama è imbattuta negli ultimi quattro match giocati in trasferta, dove ha ottenuto 3 vittorie ed un pareggio. Aveva però perso tre delle quattro precedenti, raccogliendo un solo punto contro l’Inter al termine della stagione scorsa.

Lecce-Juventus: curiosità sui singoli

Dopo il gol contro il Milan a San Siro, Marco Calderoni è l’unico difensore nei 5 maggiori campionati europei ad aver segnato almeno due reti in campionato da fuori area e su azione.

Pjanic, tra i più in forma nei bianconeri, ha segnato la sua prima rete italiana proprio contro il Lecce, quando giocava con la Roma, nel novembre 2011. Il calciatore bosniaco ha partecipato almeno ad una rete nelle ultime quattro gare di campionato (3 reti ed un assist). L’ultima volta che ha contribuito ad un gol per cinque match di fila è stato nell’ottobre 2015: eguaglierà il record?

Embed from Getty Images

L’ultimo giocatore del Lecce ad andare a segno contro la Juventus è stato Andrea Bertolacci, nell’ultima gara giocata contro i bianconeri (stagione 2011/2012, finì 1-1 allo Stadium). Bertolacci segnò anche nel 2-0 casalingo dei salentini risalente alla stagione precedente.

L’ultimo gol in trasferta della Juventus al Via del Mare porta la firma di Alessandro Matri: finì 1-0, proprio con gol decisivo dell’ex bomber bianconero.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale della Juventus
Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications.    Ok No thanks