Un bel Siracusa vince e convince in casa facendo subito dimenticare la brutta sconfitta esterna di domenica scorsa contro il Sambiase, all’esordio in Campionato
Tabellino
Punti Chiave Articolo
<b>
Siracusa Calcio 1924 vs ASD Ragusa Calcio 1949
Stadio ‘Nicola De Simone’, ore 16,00.
Risultato finale: 3-0.
Marcatori: Baldan (14’ PT, Sr), Candiano (31’ PT, Sr), Falla (93’ ST, Sr).
Ammoniti: Convitto (Sr), Vitelli (Rg), Musumeci (Rg), Picchi (Rg), Maggio (Sr)
Arbitro: Alessandro Papagno di Roma 2
1° Assistente: Giulio Pancani di Roma 1
2° Assistente: Dattilo Bruno di Roma 1
Note
Oltre 3500 spettatori presenti.
Il Siracusa scende per la prima volta in campo con la maglia azzurra mentre gli ospiti indossano la maglia gialla. Presenti in curva ospiti una cinquantina di tifosi del Ragusa.
Giornata fresca e ventosa, cielo sereno poco nuvoloso e manto erboso in perfette condizioni dopo il restyling della scorsa settimana.
La compagine guidata da Mr. Turati entra in campo agguerrita per rimediare alla défaillance dell’esordio in Campionato e, sin da subito, mostra i denti al Ragusa che stenta a contenere le continue sortite azzurre nella propria area.
Gli aretusei creano numerose occasioni da gol che, sul finire del primo tempo, si concretizzano solo in due occasioni e che, a tempo ormai scaduto, siglano il terzo gol del risultato finale.
Il pubblico di casa, stavolta, non ha nulla da recriminare ed esce dal De Simone pienamente soddisfatto dall’ottima prestazione e dal risultato della squadra azzurra.
PRIMO TEMPO
Al 4’ Alma, su assist di Cambiano, manda fuori di poco e spreca la prima buona occasione per il Siracusa.
Un attimo dopo ci prova il Ragusa con un’insidiosa punizione che finisce a lato della porta difesa da Iovino. É sempre il Siracusa a riprovarci al 9’ con Palermo che serve Baldan ma il suo tiro viene deviato in angolo dalla difesa ragusana.
L’assedio del Siracusa non da tregua agli ospiti e, al 12’ è Acquadro che serve un pallone d’oro a Mimmo Maggio ma il suo tiro di testa esce di poco e non centra la rete.
Due minuti dopo Candiano crossa in area dalla bandierina e, su batti e ribatti in area, aggancia la palla Baldan che segna il vantaggio aretuseo mandando in delirio il pubblico sugli spalti.
Al 17’ è Convitto ad avere l’occasione ma stavolta Grasso fa buona guardia ed evita il raddoppio.
Qualche minuto dopo Convitto ci riprova ma l’ex azzurro Benassi ci mette un piede e salva sulla linea di porta deviando fuori un gol in pratica già fatto.
Sempre lo stratosferico Convitto al 30’ triangola con Maggio che manda la palla di poco alta sulla traversa.
Un minuto dopo ennesima bagarre in area ragusana e Candiano non sbaglia mettendo dentro il raddoppio per il Siracusa.
Si torna negli spogliatoi col doppio vantaggio aretuseo.
SECONDO TEMPO
Le squadre rientrano in campo e, dopo qualche minuto, arriva la timida reazione del Ragusa che ci prova ad accorciare le distanze senza riuscirci.
Il ritmo dell’incontro scende col Siracusa che si limita a controllare il risultato e un Ragusa più nervoso che non riesce a tenere testa agli avversari rimediando alcune ammonizioni per falli ricorrenti.
Il gioco risulta spezzettato anche dai cambi di rito che si susseguono nel corso del secondo tempo.
Bisogna attendere il 31’ del secondo tempo per assistere ad un’ennesima bella azione del Siracusa che centra la rete col capitano aretuseo (non è la sua giornata fortunata) ma il guardalinee segnala un suo dubbio fuorigioco e il gol viene annullato. Maggio lascerà di lì a poco il campo tra gli applausi generali sostituito da Sarao.
I giochi sembrano fatti ma, in pieno recupero, arriva una deliziosa punizione di Russotto (subentrato a Candiano) con la sfera che giunge in area colta da Falla (anch’egli appena entrato a sostituire Alma) il quale segna il 3-0 finale.
CONCLUSIONE
Con questa prestazione superlativa degli uomini di Mr. Turati iniziano a dissiparsi le nebbie e i timori che per tutta la settimana avevano creato disagio e non poche perplessità nell’ambiente siracusano, galvanizzato da una campagna acquisti strepitosa messa in campo dal team aretuseo, capeggiato dal Presidente Ricci coadiuvato dal nuovo DS Mignemi.
Le altissime aspettative non sono state deluse in campo amico e, per l’esordio al De Simone, la tanto attesa e convincente vittoria aretusea è arrivata a sedare gli animi facendo gioire la tifoseria di casa.
Il cammino è ancora all’inizio e i leoni hanno mostrato di voler essere all’altezza delle aspettative con la giusta determinazione, con impegno e forza come lo stesso Turati ha ribadito più volte nelle ultime settimane.
Domenica prossima si giocherà a Caltanissetta contro la Nissa, altra rivale storica del Siracusa.
a cura di: Carla Vallone