Vendita stadio “Luigi Ferraris”, forse ci siamo

PUBBLICITA

Sembrano finalmente decise le sorti dello stadio ” Luigi Ferraris” di Genova.

L’impianto, infatti, verrà probabilmente ceduto dal Comune del capoluogo ligure alle due squadre cittadine. Peraltro, il terreno di gioco, in pessime condizioni, nei giorni scorsi è stato sottoposto all’ennesima rizollatura (del cui costo, in totale 150 mila euro,  si sono fatte carico le due società genovesi).

L’attuale gestione

Per la verità la gestione è attualmente già affidata, fino al 2022, a Genoa e Sampdoria, e avviene attraverso una srl, la “Luigi Ferraris”. Ma, evidentemente, occorre trovare  una formula diversa, e di più ampio respiro, che consenta ai due club di poter effettuare idonei investimenti per una ristrutturazione e una riqualificazione di cui l’impianto ha davvero bisogno.

Il procedimento per la vendita

Il Comune di Genova, entro breve tempo, dovrà ultimare le perizie previste per stabilire il valore dello stadio, in modo tale da poter poi procedere alla pubblicazione del bando, per la vendita della struttura, che dovrebbe avvenire intorno al mese di marzo. Peraltro, 7 milioni dovrebbero arrivare dal Coni.

Un’alternativa: la concessione per 99 anni

Un’alternativa alla vendita vera e propria potrebbe essere costituita dalla stipula di una convenzione per la concessione dello stadio per 99 anni, soluzione adottata per gli stadi di Juve e Udinese. In questo modo, le due società genovesi acquisirebbero il diritto di superficie sull’area in cui sorge lo stadio, divenendo così proprietarie solo dell’impianto, mentre il Comune manterrebbe la proprietà del terreno.

I vantaggi della concessione

Con tale soluzione i prezzi risultano notevolmente inferiori a quelli praticati per la vendita, per così dire, di piena titolarità. Conseguentemente maggiori risorse possono essere investite sulla struttura anche allo scopo di farla diventare polifunzionale, in modo che non serva solo per il calcio, secondo il modello ormai consolidato di stadio moderno.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Italia batte il Venezuela nel segno di Retegui

  Italia l'attaccante del Genoa protagonista, bene anche Donnarumma. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo: La prima storica gara tra le due nazionali si gioca...

Castellammare, inaugurata la nuova stagione dei megayacht

Aperta oggi a Castellammare la nuova stagione dei megayacht con l'arrivo del lussuoso yacht di 63 metri "Roma", gestito dall'agenzia marittima Luise, presso lo Stabia Main Port

San Luca-Trapani 0-0: pari deludente. Mancano tre punti per la C. Amaro San Luca.

Finisce 0-0 la sfida del Corrado Alvaro tra San Luca-Trapani. Ecco il tabellino della gara.

Taglio del nastro per la nuova uscita «Torre Annunziata Sud – Boscoreale»

La nuova uscita Torre Annunziata-Boscoreale, frutto di un investimento complessivo di 150 milioni di euro, conduce direttamente al Maximall, il nuovo centro commerciale che aprirà ad ottobre

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA