The Firm – “Ultimo stadio” del 1988

The Firm – “Ultimo stadio”.

The Firm è un lavoro del 1988 del regista Alan Clarke, film che in Italia è conosciuto con il titolo di Ultimo Stadio. Infatti nella nostra televisione arrivò solo nel 1990.

Hooligan un fenomeno molto popolare in Inghilterra, un contesto dove molti registi nel corso della storia hanno offerto al pubblico di vari racconti. In questo film il protagonista è il grande Gary Oldman nel ruolo di Bex Bissell ma sono altri attori importanti che hanno partecipato a questo lavoro come Lesley Ann Manville nel ruolo di Sue oppure Andrew Wilde nel ruolo di Oboe.

Violenza, Calcio e Birra ma anche una sorte di doppia vita. Bex Bissell,agente immobiliare sposato con figli, capo di un piccolo gruppo di Hooligan che ha una idea, fare un gruppo unico per la nazionale dei tre leoni per il prossimo impegno ( Europei) e lui che si propone come Leader del gruppo organizzato. Questo messaggio non piacerà agli altri gruppi di tifosi organizzati. Non è un grandissimo film per trama o contenuti ma sicuramente fa capire il fenomeno all’epoca sconosciuto del pianeta Hooligans. La strage dell’Heysel,purtroppo aveva toccato anche l’Italia ma in molti ignoravano il fatto che dietro alle firm si nascondessero dei veri gruppi organizzati.

Un tragico epilogo finale, una sorte di guerra tra gruppi rivali il filo conduttore di questo film. Gary Oldman sicuramente è ricordato per altri lavori qualche anno dopo avrebbe partecipato come protagonista nel capolavoro –Dracula di Bram Stoker con la regia di Francis Ford Coppola – ma sicuramente in questo film Oldman da quel tocco in più facendo vedere delle belle cose e forse la sua presenza in questo lavoro a distanza di anni è motivo di grande curiosità ed interesse. Per gli amanti del genere questo film è da vedere assolutamente.

-Leggi anche-

Hooligans e lo Shadwell Town F.C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Juve Stabia una magia di Aprea ed un rigore di Faccetti fanno volare le vespette

Juve Stabia la primavera di Lucenti batte la Virtus Francavilla, il dettaglio: Playoff Primavera 3, Juve Stabia-Virtus Francavilla 2-0: il tabellino del match Allo stadio “Romeo...

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Torre del Greco, aggressione all’ospedale Maresca

All'ospedale Maresca di Torre del Greco, una paziente quarantenne, che lamentava vertigini ed era stata assegnata al codice verde, ha aggredito un'infermiera. Dopo aver...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA