<span style="font-family: Calibri, serif;">di Antonio Chiera
La prima sconfitta del Torino di Paolo Vanoli arrivata in Coppa Italia contro l’Empoli certifica qualche problema per i granata. Paolo Vanoli: “Questa sconfitta brucia, ci serva da lezione”
Ha detto tutto il mister granata nel post gara, non c’è altro da aggiungere. La squadra del presidente Cairo ha mostrato che l’attuale rosa non è all’altezza di affrontare tutte le gare con l’impiego delle seconde linee. Con i toscani, con tutto il rispetto, una squadra di giovani ma terribili ragazzi, la squadra di Roberto D’Aversa ha messo alle corde i padroni di casa. Solo dopo l’entrata in campo dei Big, su tutti Zapata e Ricci, il Toro ha iniziato a produrre gioco e occasioni da rete, mostrando un atteggiamento degno delle prime giornate.
Competitività della rosa: la rosa attuale del Toro non è all’altezza di competere con un torneo così lungo e logorante della Serie A. Contro l’Empoli, a causa dei tanti cambi programmati, su tutti Zapata e Ricci, il Torino ha mostrato la sua non competitività contro una squadra come i toscani allenati da Roberto D’Aversa che in questo momento possiamo definire autentica rivelazione di queste prime giornate.
Prestazione dell’Empoli: con tanti ragazzi “scalmanati”, l’Empoli ha fatto vedere il brutto (poco) e il bel tempo. È vero che le occasioni sono state poche, ma sono state capitalizzate alla grande. Il passaggio del turno è meritatissimo.
Problemi in attacco: la gara di Coppa Italia ha certificato che, seppur forte, Zapata da solo non può risolvere tutti i problemi in attacco. Questo significa che servono ancora giocatori di qualità se si vuole puntare in alto. I quattro attuali attaccanti del Toro non bastano!
Conseguenze dell’uscita dalla Coppa Italia: l’uscita dalla Coppa Italia, seppur dolorosa, come ha dichiarato Vanoli, significa per il futuro programmare una sola partita in calendario, libertà di pensieri, ma soprattutto certifica che per il settimo posto ci sarà anche il Torino.
Prossima partita contro la Lazio: la partita contro la squadra di Marco Baroni di domenica prossima alle 12:30 alla Stadio Olimpico Grande Torino diventerà l’ago della bilancia tra il Toro visto nelle prime giornate di campionato, dove Vanoli “non si è esaltato” per il bel gioco, soprattutto contro Milan e Atalanta e quello visto contro il Lecce, dove “non si è abbattuto” per la brutta prestazione. Fa parte del processo di crescita, ha detto in diverse occasioni il tecnico granata, ma per mantenere il primo posto in classifica serve la vittoria. A prescindere da come è andata nel turno di Coppa Italia, domenica servirà un cambio di rotta deciso e convinto. Biancocelesti permettendo!
La fonte delle foto è: www.torinofc.it