Cinema, Il Tuttofare: racconta la vita di un giovane precario.

PUBBLICITA

Nelle sale il 19 aprile il film dell’esordiente Valerio Attanasio, Il Tuttofare. I protagonisti Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi, danno vita a questa brillante strana coppia di opposti nel film esordio di Valerio Attanasio, insieme a due coprotagoniste d’eccezione, Elena Sofia Ricci e Clara Alonso. 

Sergio Castellitto, nelle vesti del giurista Salvatore ‘Toti’ Bellastella, uomo cinico, traffichino, corrotto, corruttore, truffatore, cialtrone, sfruttatore, arricchito, riciclatore e uno di quelli che se pure finiscono sotto inchiesta ne escono ‘puliti’. Dall’altra parte c’è Antonio, interpretato da Guglielmo Poggi: assistente, portaborse, autista, il ragazzo è spremuto come un limone dall’avvocato per il cui studio lavora quasi gratis.

Il Tuttofare: tema affrontato da Valerio Attanasio

In un mondo in cui la gara per emergere nel ruolo desiderato è sempre più incessante e faticosa, la figura di un mentore si dispiega come asse portante di folgorante necessità e vitale valore. Cosa accade se questo esempio di rilievo si palesa come primo modello negativo e corrotto? Il film, infatti, fa riflettere sull’importanza  di “un uomo-guida” che ci conduca alla realizzazione delle nostre volontà e tutte le situazione che si dovranno affrontare per ottenere il ruolo desiderato.

Il tema principale del film è lo scenario in cui giovani d’oggi si ritrovano con un lavoro precario e costantemente sotto ricatto. Il registra dichiara: “ho raccontato quello che vedo, sono cose che ho vissuto in prima persona o che ho sentito raccontare da amici”. “La proposta fatta al giovane avvocato nel film è stata fatta a una persona che conosco, alla quale è stato chiesto di sposare una ragazza senza cittadinanza per avere in cambio l’intestazione di un negozio. E per come stiamo messi al giorno d’oggi, ci sta che qualcuno dica sì”.

Il Tuttofare: Trama e Trailer

Il film narra la vicenda di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, è il non plus ultra tra gli avvocati italiani. Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella. 
Quando Antonio supera brillantemente l’esame di stato, ha la possibilità di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c’è ancora un favore da fare: Antonio dovrà sposare Isabel (Maria Clara Alonso) l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana… si tratta solo di una firmetta in Comune…e così il ragazzo accetta: niente di più sbagliato! Ora è davvero in un mare di guai.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA