Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Stare dietro a tutte le novità e a tutte le serie TV non è facile: ecco cinque modi per non perdersi nuovi episodi, nuove proposte interessanti e nuovi cult.

Se sei un grande appassionato di serie TV, ti sei scontrato o ti scontrerai presto con un problema: riuscire a seguirle tutte e a essere sempre informato sulle nuove uscite.

Oggi, l’offerta è davvero molto ampia, da Sky a Netflix, da Disney+ a Amazon Prime, da Apple TV fino a Tim Vision, Rakuten TV, Chili, Infinity e così via.

Ecco a te qualche consiglio utile per non lasciarsi sfuggire neppure una notizia o un episodio delle tue serie TV preferite.

Consulta i cataloghi TV on line

Il modo migliore per essere sempre informati è consultare i cataloghi delle piattaforme. Netflix, per esempio, lancia le nuove serie TV in un orario preciso. Secondo la pagina di supporto, le serie originali vengono aggiunte nel catalogo alle 24:00 ora del Pacifico. Il fuso orario del Pacifico, però, non corrisponde al nostro e questo significa che in Italia le serie arrivano alle 09:00 di mattina del giorno del debutto.

Ogni piattaforma ha le sue regole e stare dietro a tutte non è semplicissimo. Come fare allora? Basta affidarsi a siti specializzati che offrono cataloghi suddivisi per piattaforma contenenti tutte le informazioni su serie, film, documentari e programmi di intrattenimento. Tra gli altri si possono menzionare il portale di cinema e TV NoSpoiler o archivi come TMDB.

Tieniti aggiornato con Google

Se sei un vero appassionato puoi affidarti a Google Alert. In questo modo riceverai delle mail sulla tua casella di posta con tutte le notizie riguardanti le serie TV. Ti basta creare il tuo allert, stabilendo la frequenza delle notifiche (almeno una volta al giorno, almeno una volta alla settimana o prima possibile), i siti da visualizzare e così via.

Ovviamente, si tratta di una modalità perfetta per tenersi sempre informati su nuove produzioni, ingressi nei cast, rumor, commenti, approfondimenti sulle serie ispirate a storie vere e così via. È consigliata a chi controlla di frequente la mail.

Segna le serie TV già viste o da vedere

La vera difficoltà con le serie TV è ricordarsi tutte quelle viste e tutte quelle da vedere. Quante puntate hai visto dell’ultima stagione di Suburra? Hai già visto la miniserie Rebellion sul conflitto tra forze irlandesi e inglesi e ti piacerebbe sapere quando e se esce una nuova stagione?

Per tenere traccia di tutto, puoi usare delle applicazioni specifiche. Qui di seguito, un elenco delle più consigliate:

  • TV Time – applicazione che consente di tracciare le serie viste e di ricevere delle notifiche push a ogni rilascio di nuovi episodi. TV Time ha anche un tool che effettua il conteggio delle ore passate a guardare serie in TV. L’applicazione è gratuita e compatibile con Android e iOS
  • SeriesGuide – applicazione per Android che traccia gli episodi già visti e invia aggiornamenti sulle nuove uscite. SeriesGuide è gratuita e funziona anche offline
  • Twee – applicazione in lingua inglese per Android. È molto semplice e intuitiva e permette di tracciare tutti gli episodi già visti delle serie
  • iShows TV – applicazione per iOS. Ti tiene aggiornato sulla messa in onda delle serie e consente di tenere traccia di quelle già viste
  • Hobi – applicazione per Android che tiene conto degli episodi visti e propone un countdown per le nuove uscite. È possibile, tra l’altro, suddividere le serie in base all’emittente televisiva (HBO, CBS, FOX e così via)

Usa le opzioni promemoria delle piattaforme

Piattaforme come Netflix hanno introdotto la funzione Promemoria. Per usufruirne basta cliccare sull’opzione Ricordamelo accanto al titolo della serie che vuoi tenere d’occhio. Questo tool consente di ricevere un avviso non appena la serie sarà disponibile. Ovviamente, la particolare serie TV di cui avrai richiesto il promemoria sulla data di uscita comparirà anche nella sezione La mia lista.

Partecipa a community e social forum

Un ottimo modo per essere aggiornati è entrare in una community dedicata ad appassionati di serie TV.  In questo modo condividerai la tua passione e riceverai informazioni da altri appassionati.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x