Com’è umano lui! la vita del giovane Paolo Villaggio

Com’è umano lui! è un film per la televisione biografico del 2024 diretto da Luca Manfredi, dedicato a Paolo Villaggio, interpretato dal comico genovese Enzo Paci.Il film ripercorre i primi anni della carriera di Villaggio, da quando era un oscuro impiegato al successo della serie di Fantozzi.

Il Giovane Paolo Villaggio vive a Genova in compagnia della sua famiglia e circordato dall’affetto dei suoi amici Piero Repetto detto Polio e Fabrizio De Andrè. Non ama molto studiare e preferisce il divertimento ma Paolo ha un talento ossia quello di divertire il prossimo, un dono che conquista ed attira. Maura Albites diventerà la sua compagna di vita. La figlia, il matrimonio ed i genitori di Villaggio gli troveranno un posto da impiegato per sostenere la sua nuova famiglia.

Punti Chiave Articolo

Il giovane ha altre idee. Non ama il lavoro ed ha sempre il sogno della comicità. Arrivano le prime esibizioni ed i tanti attestati di stima. Da Genova i suoi spettacoli arriveranno a Roma grazie a Maurizio Costanzo fino alla chiamata della Rai. Villaggio mollerà il lavoro e realizzerà il sogno di lavorare come attore ed anche i suoi genitori che mai avevano appoggiato questa idea venuti ad assistere di persona alle riprese della trasmissione, si convincono della sua bravura e si congratulano con lui. La nascita di Fracchia e poi di Fantozzi trasformeranno Villaggio in un mostro sacro del cinema Italiano.

Interpreti e personaggi

Enzo Paci: Paolo Villaggio
Augusto Zucchi: Ettore Villaggio
Emanuela Grimalda: Maria Villaggio
Camilla Semino Favro: Maura Albites
Andrea Filippi: Fabrizio De Andrè
Andrea Benfante: Piero Repetto detto Polio

Giuseppe Brunetti: Maurizio Costanzo
Mauro Pirovano: Ivo Chiesa
Gianni Parisi: Gianni Agus
Cristina Chinaglia: collega della Consider
Enrico Bertolino: direttore Fantocci
Gianni Fantoni: ragionier Bianchi
Fabio Farronato: Professore universitario di Diritto privato
Gianni Franco: Medico
Valentina Gullace: Patrizia, amica di Maura
Alessandro Bianchi: portiere

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

A Salerno inizia il programma “Mare Azzurro”

A Salerno inizia un programma di pulizia della zona balneare e del lungomare della città. Inoltre i cittadini potranno inviare segnalazioni in caso di problematiche.

Cos’è il Programma GOL?

Il Programma GOL è una nuova opportunità che viene proposta alle persone disoccupare per trovare un'occupazione. Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, viene finanziato dall'Unione Europea.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA