David di Donatello 2023, David Speciale a Enrico Vanzina, maestro della commedia italiana

Enrico Vanzina riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68ª edizione dei Premi David di Donatello. Lo ha annunciato poche ore fa Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

“Sceneggiatore, produttore, regista e scrittore di romanzi di successo, un cinefilo liberal, colto e fulmineo nel trafiggere i vizi e le manie del costume italiano” – così lo ha definito la Detassis.

Vanzina è stato ospite qualche settimana fa a Pompei, a Gli Incontri di Valore, il salotto letterario di Nicola Ruocco giunto già alla quarta edizione. Nel corso della serata il regista, figlio di Steno e fratello di Carlo, ha raccontato della sua amicizia con Ennio Flaiano, del rapporto con il fratello e di tanti aneddoti legati al mondo del cinema. Da Totò a Proietti, da Sordi a Verdone, da Bud Spencer a Renato Pozzetto, Vanzina è stato un fiume in piena. L’occasione dell’incontro è stata la presentazione del suo ultimo romanzo “Il cadavere del Canal Grande” edito da Harper Collins, romanzo noir che chiude una trilogia dedicata alle città italiane.
.
.
Maestro della commedia italiana, Enrica Vanzina insieme al padre Steno ha firmato il cult “Febbre da cavallo” e insieme al fratello Carlo, ha siglato film di grandissimo successo come “Vacanze di Natale” e “Sapore di mare” solo per citarne alcuni.

Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato mercoledì 10 maggio durante la cerimonia di premiazione che sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli e che verrà trasmessa in diretta, in prima serata, su Rai Uno.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia niente partita!

P

Juve Stabia a Capracotta, le foto del ritiro

La Juve Stabia è in ritiro a Capracotta in Molise a preparare l'agognata Serie B, giunta dopo un campionato esaltante. Le foto della Juve Stabia...

Siracusa Calcio, si chiude la prima settimana di campagna abbonamenti

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri si è conclusa la prima settimana di campagna abbonamenti riservata alla prelazione

Software gestione aziendale 2024: tutte le ultime tendenze

Software gestione aziendale 2024: tutte le ultime tendenze e le innovazioni che trasformano il modo di lavorare delle imprese.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA