Edoardo Leo: “Lo Stato deve sostenere il cinema”


Edoardo Leo: “Lo Stato deve sostenere il cinema, non tutto deve generare profitto”. Queste le sue parole al Premio alla carriera per l’attore al Social World Film Festival di Vico Equense. Siamo a Vico Equense e queste sono le parole di Edoardo Leo, attore, sceneggiatore e regista al Social World Film Festival.

«Uno Stato che funziona deve sostenere il cinema, così come sostiene altri settori dell’imprenditoria di questo Paese»

con queste parole Edoardo Leo ha emozionato il pubblico della 15ª edizione del Social World Film Festival, dove ha ricevuto il prestigioso premio alla carriera. Un riconoscimento che celebra i suoi trent’anni nel mondo dello spettacolo come attore, regista e sceneggiatore, culminati con il recente successo nel film Follemente di Paolo Genovese, proiettato nell’Arena Fellini a conclusione dell’omaggio.

Durante l’incontro, Leo ha lanciato un forte messaggio sull’importanza di sostenere la cultura: «Non dobbiamo farci convincere che i fondi servano solo a “tre attori e due registi”. Il cinema è fatto da centinaia di professionisti. È una cosa che non possiamo permetterci di perdere». Un appello appassionato che ha toccato anche teatro, lirica e opera, settori che – ha sottolineato – «non devono generare solo profitto, ma benessere per le persone».

In suo onore, l’attore ha lasciato l’impronta della mano in argilla che sarà fusa in bronzo ed entrerà a far parte del Wall of Fame di Vico Equense, accanto a grandi nomi del cinema come Giancarlo Giannini, Claudia Cardinale, Franco Nero e Matteo Garrone.

La manifestazione, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, continuerà fino a domenica 29 giugno e vedrà protagonisti altri ospiti di rilievo internazionale come Abel Ferrara, Giancarlo Esposito e Matt Dillon, padrino di questa edizione. Un appuntamento che si conferma punto di riferimento per il cinema.

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Baronissi altro movimento in entrata

Calciomercato a casa Baronissi la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale: Pasquale De Paola è un nuovo giocatore del Baronissi...

Calciomercato Pisa: offerta per Simeone decisamente bassa così come quella per Troilo

Il Pisa continua a trattare per poter arrivare a tesserare due nuovi attaccanti. I nomi che circolano sono quelli di Cutrone del Como, Nzola...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA