La tragedia di Vermicino diventa una fiction

PUBBLICITA

Tragedia di Vermicino (RM) – Era il 1981. Era la prima volta che le telecamere di una TV seguivano in diretta, passo dopo passo, delle operazioni di salvataggio. Lo ricordo perfettamente. Restammo per tre giorni attaccati al televisore. Il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, giunse sul luogo per seguire personalmente i tentativi di salvataggio.Tutta l’Italia pregò e sperò che non si consumasse quella tragedia. Ma il destino fu beffardo. Più volte toccato ed imbracato e altrettante volte sfuggito alla salvezza, Alfredino Rampi, 6 anni, si spense il 13 giugno in quel pozzo artesiano in cui era preciptato tre giorni prima.

alfredino rampi

‘Alfredino – Una storia italiana’ con Anna Foglietta

A distanza di quasi 40 anni, la tragedia di Vermicino diventa una delle nuove produzioni Sky Original. Sono già partite le riprese di ‘Alfredino – Una storia italiana’. Saranno quattro episodi diretti da Marco Pontecorvo. A vestire i panni di Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino, sarà Anna Foglietta.

Mi tremano, le gambe, il cuore, la voce nell’interpretare il ruolo di questa donna. Il desiderio di riscattare questa mamma: ha lottato per tutti senza che le sia riconosciuto, perché la protezione civile prima non esisteva. Grazie a una donna, una mamma c’è stata la forza per costruire qualcosa di utile per tutti. Il tentativo è riscattare la famiglia da tutto il dolore provato.”

anna foglietta

La vicenda di Alfredino diede un impulso decisivo alla costituzione della Protezione Civile e cambiò il modo di fare informazione. Qualche mese dopo la morte del figlio, Franca Rampi fondò il “Centro Alfredo Rampi” che si occupa di formazione alla prevenzione e di educazione al rischio ambientale.

L’idea è quella di raccontare non solo la storia di quello che è successo, ma anche quello che ne è scaturito dopo” spiega Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia”.
 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

Portici, agrumeto trasformato abusivamente in villa con piscina

Una villa abusiva con giardino e piscina a Portici, in provincia di Napoli, è stata sequestrata dalla polizia municipale. La struttura, situata di fronte al...

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Colpo fortunato a Castellammare di Stabia: vinti 40.000 euro al 10eLotto

Vinti 40 mila euro a Castellammare di Stabia "7 Oro" in un'estrazione frequente del 10eLotto

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA