Napoli trionfa al Premio David di Donatello

PUBBLICITA

Napoli, vincitrice al premio cinematografico italiano

La città di Napoli trionfa alla sessantaduesima edizione del David di Donatello.
Una grande festa per la città che vede vincitore come miglior film italiano dell’anno il musical partenopeo “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros.

Candidato a ben 15 statuette, “Ammore e Malavita” riesce a portarne a casa 5: miglior film, migliore attrice non protagonista (premio andato a Claudia Gerini), migliore musica, migliore canzone originale (“Bang bang” di Pivio e Aldo De Scalzi su testi di Nelson), migliori costumi (alla costumista Daniela Salernitano).

Anche la “Gatta Cenerentola”, il film di animazione ispirato all’omonima fiaba di Gian Battista Basile e all’opera teatrale di Roberto De Simone, ottiene due statuette: miglior produttore e migliori effetti digitali.

La “Napoli Velata” di Ozpetek che porta in scena una Napoli sacra, profana e pregna di segreti, conquista due statuette: miglior fotografia e migliore scenografia.

Napoli, una città dai mille colori

Insomma, Napoli, la città degli infiniti problemi e delle mille contraddizioni, mostra ancora una volta quello che è il suo patrimonio più grande: la creatività.
Tra cinema, arte, cultura, bellezze paesaggistiche, cucina e tanto altro, Napoli dà prova di avere tutte le carte in regole per non esser ricordata e menzionata solo per volgari casi di cronaca.

Napoli è davvero “mille culur” come cantava l’indimenticabile Pinuccio.

 

(Foto dalla pagina Facebook del Premio David di Donatello)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

Automazione nel settore manifatturiero: le trasformazioni delle ultime tecnologie

Automazione nel settore manifatturiero: come si sono evolute le tecnologie che hanno trasformato profondamente le fabbriche di tutto il mondo.

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA