“Simeone – Vivere partita dopo partita”, trama e recensione

PUBBLICITA

“Simeone – Vivere partita dopo partita” – Un affascinante viaggio all’interno del cholismo, pieno di aneddoti interessanti e testimonianze illustri: per fare solo alcuni nomi Javier Zanetti, José Mourinho, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Pep Guardiola, David Beckham e Luis Suárez. Si potrebbe descrivere sinteticamente così “Simeone – Vivere partita dopo partita”, la docuserie in sei puntate prodotta da Amazon Prime Video su Diego Pablo Simeone, attualmente l’allenatore più pagato al mondo. In particolare viene ripercorsa la scorsa stagione, quella della vittoria della Liga del suo Atletico Madrid, ma questo filo rosso è anche un pretesto per ripercorrere una carriera da calciatore straordinaria al di là del palmares. La base comune è la passione ossessiva del Cholo per il calcio, che ha dato vita ad una filosofia e ad un modo di vivere questo sport unici nel bene e nel male. Là dove il male viene inteso dai detrattori come calcio ultradifensivo, che non potrebbe esistere al di fuori del cerchio magico creatosi dal legame con l’Atletico.

Si parte dagli esordi con la maglia del Velez per poi passare al primo approccio con il nostro calcio con il Pisa. Poi il Siviglia, dove Simeone gioca accanto a Diego Armando Maradona (anche se quest’ultimo lo avrebbe voluto più dietro a lui, pronto a recuperare eventuali palloni perduti), la prima esperienza con l’Atletico Madrid, l’Inter al fianco di un altro gigante come Ronaldo il Fenomeno e la Lazio. Già fin qui curriculum niente male per una mezzala che mordeva le caviglie degli avversari ma sapeva anche come far gol: a fine carriera se ne conteranno oltre cento.

Come dicevamo sei episodi da oltre trenta minuti che ci portano fin dentro casa del Cholo, mostrandoci l’uomo e il padre ma anche il figlio, con Simeone senior che racconta con le lacrime agli occhi la partenza improvvisa per Pisa. A guardarlo non ci credi ma Diego ha alle spalle ben trent’anni di carriera che meritava di essere raccontata. E guardando la serie è chiaro anche come sia capace di far squadra anche in famiglia, accennando tra l’altro all’impegno benefico con la moglie Carla tra le fila della Croce Rossa Spagnola.

Il montaggio e la fotografia rendono scorrevole e piacevole la visione, che come tanti altri prodotti contemporanei ci fa scendere in campo e negli spogliatoi con i protagonisti. Personalità come quelle di Simeone potrebbero interessare anche i non appassionati di calcio ed è proprio questo che dimostra una produzione simile.

“Simeone – Vivere partita dopo partita”, la docuserie, dove vederla

“Simeone – Vivere partita dopo partita” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 26 gennaio 2022.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA