M5S Crispano: “Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è!”

PUBBLICITA

“Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è!”

Nota social del Movimento 5 stelle di Crispano:

Anni di attivismo sul territorio; anni di apertura verso tutti i cittadini; anni in cui i problemi ascoltati sono stati fatti nostri. Questi anni ci hanno tenuti legati alla realtà e portati ad una consapevolezza maggiore.

Il volersi mettere sempre in gioco
– anche su argomenti spinosi – e il contatto diretto con le persone, sono state scelte che ci hanno ripagato perché oggi sappiamo bene quanto di complesso c’è in ciò che ci circonda.
Abbiamo le nostre pecche, ma saremo pronti a migliorare, accogliendo qualsiasi critica, purchè priva di veleno e di spirito distruttivo.

Un percorso, che ha formato questo gruppo e ha spianato la strada verso nuove idee per questo territorio.
Durante i nostri meetup, si sono sempre affrontate discussioni per concepire soluzioni funzionali per colmare molte mancanze che si percepiscono.

E così che sul concetto di comunità, si fonda la nostra visione di paese.
Nasce l’idea di un paese dove sono i cittadini i protagonisti assoluti, e che adoperano tutti gli strumenti concessi dalla legge per decidere e incidere sulla cosa pubblica, come gli istituti di partecipazione, che oggi sono più funzionali grazie al Movimento Crispano, o come gli sportelli di ascolto diretto.

Nasce la consapevolezza che la trasparenza debba essere costante fissa tra amministrazione e cittadino, adoperata già dalle singole commissioni comunali, dove i verbali diventano pubblici e fruibili da tutti con pochi passaggi dal sito web comunale, lo stesso sito dove puntualmente in stremeng si da la possibilità di assistere ai consigli comunali da casa, e dove con largo anticipo si avvisa la cittadinanza su date e orari degli stessi.

Si disegna una paese rispettoso dell’ambiente, dove ogni uno ha la possibilità di segnalare disagi ambientali da una semplice “app” collegata alla centrale di polizia locale. Un paese, tra i primi d’Italia ad avvalersi di siti di compostaggio comunitario, o di ecocompattatori, attraverso i quali i cittadini impegnati nella raccolta di specifici materiali beneficiano di ticket sconto da immettere nel circuito dell’economia locale.

Un idea di territorio che investa in sicurezza, con strumenti semplici, come una rete di videosorveglianza nelle zone isolate, per prevenire spiacevoli eventi, o magari contenerli, ma che sicuramente come operazione apporta un contributo importante per identificare i responsabili di illeciti.

Un comune sburocratizzato per le piccole imprese, che sono il motore della microeconomia, insieme a misure che possano portare al decollo totale della zona P.I.P. con una volontà politica chiara e decisa per la risoluzione di questa tematica, snodo principale della nostra economia e dell’occupazione.

La nostra è una visione di politica indirizzata all’ascolto e la difesa dei diritti, in particolar modo di soggetti da tutelare maggiormente, come i disabili, che con l’istituzione del proprio “garante” possono finalmente avere una figura professionale sul territorio come riferimento, per avere spiegazioni e supporto legale.
Un punto di partenza importante per un paese che garantisce i diritti a tutti, e inizia un nuovo percorso per abbattere barrire architettoniche e morali.

L’ispirazione di un paese che non può esistere senza sport, e garantisce finalmente l’apertura delle nostre strutture con bandi chiari e trasparenti, senza gli infiniti pasticci, e il consequenziale scaribarile tra le forze politiche.

Siamo laboratorio di idee, di semplici cittadini che si adoperano per apportare migliorie. Insieme.

Non chiediamo alcun voto di rappresentanza, nemmeno quel voto accompagnato dall’idea “adesso vediamo che fate”.
Chi si accosta al Movimento prende un impegno: quello di dedicare un po’ del suo tempo – un’ora, un giorno, una settimana – alla comunità.
Che parola splendida: comunità!
Per questo motivo crediamo che
tutti i sindaci debbano aggiungere nel cartello di benvenuto del proprio comune la frase “benvenuto nella comunità di”, per ricordare e ricordarci tutti i giorni quale deve essere lo spirito che deve muovere le azioni di una classe politica!

Queste, e tante altre sono le idee che arricchiscono il nostro programma elettorale. Il programma del rilancio.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

Juve Stabia vespe premiate a Palazzo Farnese

La Juve Stabia è stata premiata a Palazzo Farnese A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l'incontro della S.S....

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA