25 e 26 marzo: giornate FAI di Primavera a Napoli

PUBBLICITA

Il 25 e il 26 marzo si celebrano le 25° giornate FAI di primavera.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, anche quest’anno, così come avviene dal 1993, mette a disposizione più di 1000 siti aperti in tutta Italia, in 400 località per l’esattezza.
Nel corso di questi 25 anni sono stati 10.000 in 43.000 città, con più di 9.200.000 visitatori. In occasione di queste nozze d’argento lo spirito del FAI non è cambiato, il suo obiettivo è sempre quello di mettere in luce agli occhi degli italiani la straordinaria bellezza che li circonda e di cui molto spesso non ci si accorge. Il successo che si ripete ad ogni edizione è la continua conferma che non si tratterà dell’ultima, ma che questo impegno continuerà ancora per molto tempo. E’ ciò di cui sono convinti gli organizzatori, a cui si uniscono ogni volta un numero esorbitante di volontari che fanno da Apprendisti Ciceroni in tutto il Paese.
La città metropolitana di Napoli è, ovviamente, uno dei luoghi principali anche di questa edizione, con un numero considerevole di siti aperti, vista anche l’enorme consistenza del patrimonio storico, archeologico, artistico e paesaggistico di cui gode quest’area.

In occasione del progetto Arte – Un Ponte tra Culture ci saranno visite guidate in spagnolo, nella sola giornata del 25 anche in arabo.

In occasione di questa 25° edizione saranno aperti i siti:
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI E FONDAZIONE BIBLIOTECA BENEDETTO CROCE, con ingresso esclusivo per iscritti FAI. Le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni provenienti dagli istituti “Galilei”, “Maria Ausiliatrice”, “Mazzini”, “Pansini”, “Sannazaro”, “Umberto I”.

IL CONSERVATORIO DI MUSICA S.PIETRO A MAJELLA – CHIESA DI S.PIETRO A MAJELLA – REALE ARCICONFRATERNITA DI S.MARIA DELLA MERCEDE E S.ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, con visite a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti “Alberti”, “Aliotta”, “Caruso”, “Denza”, “De Sanctis”, “Don Milani”, “Elena di Savoia”, “Fortunato”, “Galilei”, “Labriola”, “Margherita di Savoia”, “Maiuri”, “Minniti”, “Nevio”, “Pagano”, “Pansini”, “Salvemini”, “Sannazaro”, “Viale delle Acacie”, “Villari”. Solo Domenica 26 visite in Creolo, Francese e Spagnolo.

Il COMPLESSO DI SANT’ANDREA DELLE DAME, le visite a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti “Belvedere”, “Gigante”, “Margherita di Savoia”, “Pirandello”.

Il MUSEO NAZIONALE DELLA CERAMICA DUCA DI MARTINA, visite a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti “Galilei”, “Mazzini”, “Pansini”, “Sannazaro”, “Vittorio Emanuele”, “Vittorini”. Nella giornata di sabato visite anche in Spagnolo, mentre sia sabato sia Domenica visite in Francese nell’ambito del progetto Arte – Un Ponte tra Culture.

Il MUSA – MUSEO UNIVERSITARIO DELLE SCIENZE E DELLE ARTI – SEZIONE DI ANATOMIA, con visite a cura degli Apprendisti Ciceroni degli Istituti “De Nicola”, “Galilei, qui l’ingresso esclusivo per iscritti FAI. Prenotazione obbligatoria sul sito FAI ed è vietato ai minori di 14 anni.

ENEL ARCHIVIO STORICO, con visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituti “Galilei”, “Villari”, “Vittorini”. La prenotazione è obbligatoria sul sito FAI.

La VILLA ROSEBERY – PARCO E PALAZZINA BORBONICA, dove le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti “Fiorelli”, “Mazzini”, “Pansini”, “Sannazaro”, “Umberto I”, “Vittorini”. Visite anche in inglese, inoltre domenica 26 alle ore 10 e alle ore 16 visite in portoghese e ucraino. Sabato 25 ingresso esclusivo per iscritti FAI ed ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione sul sito FAI.

I LABORATORI ARTISTICI DEL TEATRO DI SAN CARLO A VIGLIENA, visite a cura degli Apprendisti Ciceroni degli istituti “Elsa Morante”, “Nitti”, “Sannazaro”, “Villari”, “Vittorini. La prenotazione obbligatoria sul sito.

Il POLO DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO DELL’UNIVERSITÀ FEDERICO II, FRA INGEGNERIA E APPLE, visite organizzate dagli Apprendisti Ciceroni degli istituti “Alberti”, “Pansini”, “Sannazaro”, “Umberto I”, “Villari”, “Vittorini”.

Il PARCO LETTERARIO DI NISIDA, per le visite ci sono gli Apprendisti Ciceroni degli Istituti “Duca degli Abruzzi”, “Galilei”, “Gentileschi”, “Sannazaro”, “Umberto I”.L’ingresso è esclusivo per iscritti FAI e la prenotazione è obbligatoria.

A Pozzuoli ci sono:
La CHIESA DI SAN RAFFAELE ARCANGELO, con visite organizzate dagli Apprendisti Ciceroni delle scuole “Gadda”, “Maiorana”, “Pitagora”, “Seneca”

Il RIONE TERRA E BASILICA CATTEDRALE DI SAN PROCOLO MARTIRE, le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni degli Istituti “Maiorana”, “Pergolesi”, “Pitagora”, “Seneca”, “Tassinari”, “Virgilio”.

Infine il MUSEO DIOCESANO, visite insieme agli Apprendisti Ciceroni dell’istituto “Virgilio”.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, grave uomo con ferite da taglio, si cercano i responsabili

L'episodio è avvenuto questa notte probabilmente durante una festa a Napoli. I Carabinieri sono intervenuti all'ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato portato un uomo...

Napoli, trovato l’uomo che avrebbe accoltellato il 31enne srilankese

Un giovane dello Sri Lanka è stato fermato con l'accusa di tentato omicidio a seguito del ferimento di un suo connazionale trentunenne a Napoli. L'incidente...

Juve Stabia è online il nuovo sito gialloblu

  Juve Stabia dalla 00,00 del 12 aprile 2024 è disponibile la nuova versione del sito delle vespe gialloblu come riportava una nota ufficiale della...

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA