Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Domenica scorsa è andata in onda l’ultima puntata della fortunata fiction Rai “Mina Settembre” ispirata ai racconti di Maurizio de Giovanni. Il finale lascia intendere che ci sarà un seguito – ipotesi già confermata dagli sceneggiatori che hanno dichiarato di essersi messi già a lavoro. Tra le cose lasciate in sospeso, oltre alle indecisioni sentimentali di Mina Settembre e all’arrivo del nuovo ginecologo del consultorio, anche l’annuncio della maternità di Titty (Valentina D’Agostino).

Mina Settembre nella cappella di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe

A Napoli, nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, c’è la cappella di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe presso la quale tantissime donne si recano in pellegrinaggio per chiedere la grazia di una maternità.

Occorre mettersi in fila per farsi benedire e sedersi su quella che fu la sedia della santa. Chi desidera avere un figlio, chiede la grazia sedendosi proprio sulla sedia miracolosa. La chiamano “la sedia della fertilità”. La cappella è costellata di tanti bavaglini, coccarde e camicine in segno di ringraziamento alla santa per la grazia ricevuta.

Anche Titty (Valentina D’Agostino), nella fiction Rai, ignara di quelle che possono essere le conseguenze, si siede sulla sedia della santa. Titty ha da poco intrecciato una relazione con Giordano (Michele Rosiello), barman assunto da suo fratello per la gestione del bar. Sta di fatto che Titty, poco dopo, scopre di aspettare un figlio da Giordano.

Santa Maria Francesca delle cinque piaghe, compatrona di Napoli insieme a San Gennaro

Santa Maria Francesca dalle cinque piaghe di Gesù è stata la prima donna canonizzata dell’Italia Meridionale e, forse non tutti sanno che, insieme a San Gennaro, è Compatrona di Napoli. Fu proclamata beata nel 1843 e successivamente canonizzata da Papa Pio IX il 29 giugno del 1867.

La Casa e la Chiesa di S.Maria Francesca sono aperte solo in alcuni giorni e solo in determinati orari. La Casa di S.Maria Francesca si può visitare dalle ore 8 alle ore 12.00. Il giorno 6 di ogni mese la visita è possibile anche di pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

La Cappella e la Casa si trovano in Vico Tre Re a Toledo, 13 – Napoli.

____________

Leggi anche: I luoghi di Mina Settembre

 

 

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x