“Il caso Pantani – L’omicidio di un campione”, trama e recensione

PUBBLICITA

“Il caso Pantani – L’omicidio di un campione” – Tra fiction e immagini di repertorio vengono ripercorsi gli ultimi anni di vita di Marco Pantani, dal 1999 al 2004. Il cartello in apertura ci dice che la ricostruzione è operata ai fini artistici e in maniera romanzata eppure sostiene in maniera forte e dettagliata l’ipotesi che il ciclista sia stato ucciso al residence “Le Rose” di Rimini la mattina del 14 febbraio.

“Il caso Pantani – L’omicidio di un campione”, recensione

La docufiction prende le mosse dal 5 giugno 1999, quando Pantani venne squalificato dal Giro d’Italia che sta stravincendo per via di un livello di ematocrito non consentito e per questo muore una prima volta sportivamente parlando. Il regista esordiente Domenico Cioffi percorre con pervicacia la tesi di una provetta manipolata dalla camorra per non pagare le scommesse clandestine che lo davano vincente. Tante, troppe ombre si sono addensate su quel giorno così come su quello della morte del Pirata: dai medici  che effettuarono il prelievo che si contraddicono a tutti quei potenziali indizi che portano verso un omicidio  e che nonostante questo non sono stati presi in esame.

pantani

 

L’opera è suddivisa in capitoli e ricostruita con una certa precisione attraverso l’indicazione di date, luoghi e orari degli eventi. A suscitare un certo straniamento sono la recitazione posticcia di alcuni interpreti di secondo piano, un certo doppiaggio mixato approssimativamente e l’utilizzo di ben tre attori (Marco Palvetti, Brenno Placido e Fabrizio Rongione), che risultano molto diversi sia nell’aspetto nonostante la pelata e il pizzetto comuni sia per voce e inflessione romagnola che compare e scompare. Prendiamo atto dell’intenzione di mostrare tre tappe separate di una parabola discendente ma c’è da dire che l’arco temporale preso in esame è alquanto breve e il saltare da un attore all’altro non sortisce l’effetto positivo sperato.

 

“Il caso Pantani” funziona certamente molto meglio nel fare inchiesta, con l’ausilio del sempre efficace Francesco Pannofino nel ruolo di un avvocato che rilegge gli atti di un’indagine archiviata troppo presto. E riesce in fin dei conti a raccontare in maniera efficace e con un’abbondante durata di due ore e mezza il crollo psicologico di una personalità forte, oltre che uno spaccato infausto della società nostrana (vedi giustizia, malavita e mass media). Questo grazie ad un ottimo lavoro di ricerca effettuato da Cioffi, autore anche della sceneggiatura e capace di piazzare qua e là qualche idea visiva apprezzabile.

Dopo l’uscita evento al cinema per tre giorni dal 12 al 14 ottobre 2020 “Il caso Pantani – L’omicidio di un campione” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 14 febbraio 2021.

 

(foto pubbliche su Facebook)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Al liceo Severi di Castellammare di Stabia la consegna di sette borse di studio

Appuntamento il 16 aprile alle ore 10;30 presso l'auditorium del liceo Severi di Castellammare di Stabia

Tennis – Non si placano le polemiche sull’errore che ha penalizzato Sinner a Montecarlo

Stefanos Tsitsipas ha conquistato il torneo di Montecarlo, ma non si placano le polemiche intorno all'errore arbitrale che ha danneggiato Jannik Sinner nella semifinale persa contro il greco

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA