Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Vincenzo Romano è ufficialmente Santo.

E’ giunto, finalmente, il momento tanto atteso dai torresi.

Prima del rituale della canonizzazione è stata letta, in Piazza San Pietro, la biografia del Beato Vincenzo Romano.

Lettura della biografia – Il video

Alla cerimonia erano presenti circa 2.000 torresi.

La comunità di fedeli di Torre del Greco giunta a Roma, per entrare in Piazza San Pietro, ha iniziato a stare in fila fin dalle 5:00 di questa mattina.

Anche il Sindaco Giovanni Palomba è arrivato a Roma nelle prime ore del mattino per assistere alla proclamazione della santificazione del “prevete faticatore”.

Oggi è un giorno straordinario per Torre del Greco, e per noi torresi; un giorno memorabile, atteso da anni, che resterà imperituro nelle cronache della città. La canonizzazione di Vincenzo Romano, deve rappresentare, infatti, un vero e proprio punto di inizio, dal quale dobbiamo necessariamente ripartire un po’ tutti – per quanto a ciascuno è possibile – al fine di scrivere una nuova storia, di tracciare un nuovo destino e di dare un nuovo slancio al nostro territorio ed alla sua gente. Sento maggiormente il peso della responsabilità elettorale conferitami lo scorso 24 giugno, ed è per questo che intendo dirigere ogni azione del mio mandato amministrativo, avendo quale unico obiettivo la cura della città e l’interesse comune dei cittadini. Da domani, Torre del Greco dovrà svegliarsi con una diversa consapevolezza di sé, e, con l’impegno da parte di ciascuno a rimboccarsi le maniche ed a cooperare, insieme, per la costruzione di un futuro concreto e migliore” – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Palomba subito dopo la proclamazione.

               

Intanto a Torre del Greco…

La Basilica di Santa Croce, la “casa” di San Vincenzo Romano resterà oggi aperta fino a mezzanotte.

In piazza, nello spazio antistante la Basilica Pontificia, resteranno accese le grandi luminarie installate per l’occasione, atto simbolico a testimonianza dell’immensa gioia dell’intera comunità torrese.

Basilica di Santa Croce – Torre del Greco

Basilica di Santa Croce – Torre del Greco

(Foto e riprese di Arca Pinto)

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi