Vincenzo Romano è ufficialmente Santo – Foto e video

PUBBLICITA

Vincenzo Romano è ufficialmente Santo.

E’ giunto, finalmente, il momento tanto atteso dai torresi.

Prima del rituale della canonizzazione è stata letta, in Piazza San Pietro, la biografia del Beato Vincenzo Romano.

Lettura della biografia – Il video

Alla cerimonia erano presenti circa 2.000 torresi.

La comunità di fedeli di Torre del Greco giunta a Roma, per entrare in Piazza San Pietro, ha iniziato a stare in fila fin dalle 5:00 di questa mattina.

Anche il Sindaco Giovanni Palomba è arrivato a Roma nelle prime ore del mattino per assistere alla proclamazione della santificazione del “prevete faticatore”.

Oggi è un giorno straordinario per Torre del Greco, e per noi torresi; un giorno memorabile, atteso da anni, che resterà imperituro nelle cronache della città. La canonizzazione di Vincenzo Romano, deve rappresentare, infatti, un vero e proprio punto di inizio, dal quale dobbiamo necessariamente ripartire un po’ tutti – per quanto a ciascuno è possibile – al fine di scrivere una nuova storia, di tracciare un nuovo destino e di dare un nuovo slancio al nostro territorio ed alla sua gente. Sento maggiormente il peso della responsabilità elettorale conferitami lo scorso 24 giugno, ed è per questo che intendo dirigere ogni azione del mio mandato amministrativo, avendo quale unico obiettivo la cura della città e l’interesse comune dei cittadini. Da domani, Torre del Greco dovrà svegliarsi con una diversa consapevolezza di sé, e, con l’impegno da parte di ciascuno a rimboccarsi le maniche ed a cooperare, insieme, per la costruzione di un futuro concreto e migliore” – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Palomba subito dopo la proclamazione.

IITP0008         EWMP4607      RQPU2464

Intanto a Torre del Greco…

La Basilica di Santa Croce, la “casa” di San Vincenzo Romano resterà oggi aperta fino a mezzanotte.

In piazza, nello spazio antistante la Basilica Pontificia, resteranno accese le grandi luminarie installate per l’occasione, atto simbolico a testimonianza dell’immensa gioia dell’intera comunità torrese.

IMG 1107
Basilica di Santa Croce – Torre del Greco
IMG 1108
Basilica di Santa Croce – Torre del Greco

(Foto e riprese di Arca Pinto)

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Napoli corsara a Lecce approda ai quarti di Coppa Italia

Con una gara di carattere e concentrazione il Napoli U19 batte il Lecce per uno a zero agli ottavi di Coppa Italia

LIBRI DEL 2023: ‘O fischio ca nun fa paura di Marco Zurzolo

'O fischio ca nun fa paura di Marco Zurzolo, una storia inventata ma non troppo.

Gori Pagani le strade interessate per la mancanza d’acqua

  La Gori comunica che ci sarà una sospensione dell'erogazione idrica per il comune di Pagani Gentile Utente, comunichiamo che nell’ambito delle nostre azioni per la tutela...

Juve Stabia Quel Pensiero Stupendo nato per questione di cuore

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa gialloblu, le vespe di Mister Guido Pagliuca hanno regalato alla piazza il "Pensiero Stupendo". La vittoria del...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA