Bonus contributi 2023, ecco tutto quello che serve sapere

Il bonus contributi 2023 è un sgravio contributivo, applicato su tutte le buste paga inferiori a 2.692 euro, del 2% o 3% a seconda dell’importo mesile dello stipendio percepito, riferito al periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Bonus contributi 2023, che cos’è?

Il bonus contributi 2023 è uno sgravio contributivo introdotto nel 2022 avente lo scopo di ridurre il cuneo fiscale, ossia la differenza esistente tra l’importo lordo e netto dello stipendio. Lo sgravio infatti, intervenendo sulla quota contributiva a carico del lavoratore, consente a chi percepisce uno stipendio inferiore a una certa soglia di versare meno contributi all’Inps, senza alcuna conseguenza sulla pensione in quanto l’istituto previdenziale versarà la quota di contributi mancante.

Bonus contributi 2023, a chi spetta e quale sarà l’aumento in busta paga?

Hanno diritto al bonus contributi del 2% tutti coloro che hanno un importo mensile della busta paga inferiore alla soglia di 2.692 euro.
Per quanto riguarda il secondo sgravio, pari al 3%, spetta esclusivamente a coloro che hanno uno stipendio mensile inferiore a 1.923 euro.

Infine, con riferimento l’aumento in busta paga, considerando uno stipendio pari a 1.600 euro per i quali è quindi prevista una riduzione pari al 3%, il vantaggio mensile è di circa 32 euro, ovvero 416 euro su base annua.

Nel dettaglio, il massimo risparmio possibile, per chi quindi percepisce uno stipendio esattamente pari alla soglia di 1.923 euro, è di 57,69 euro ovvero di 749,97 euro annui.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Picerno è una giostra di goal

La Juve Stabia nell' ultima gara della stagione regolare contro il Picerno per il giorno della premiazione della squadra di Pagliuca. Juve Stabia vs Picerno...

Pompei, Paolo Stella e Victoria Cabello a Gli Incontri di Valore

Ospite d'onore della rassegna Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco: Paolo Stella, rinomato attore, scrittore e art director, uno dei più seguiti e stimati in Italia. Stella è giunto a Pompei accompagnato anche da Victoria Cabello accolta calorosamente dal pubblico della rassegna

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA