Bonus maturità, 5 punti aggiuntivi per gli studenti meritevoli

I candidati alla maturità 2023 che vogliono prendere un voto più alto possono contare su cinque punti bonus che i docenti della commissione possono scegliere di sommare al punteggio dei crediti e al voto delle prove scritte. Ecco quali sono i requisiti per ottenerli.

Bonus maturità, che cos’è?

li voto della maturità è composto dalla somma di tutti i crediti maturati nel corso degli anni, arrivando per credito scolastico a un massimo di 40 punti. Successivamente a tali crediti si sommano i punti ottenuti con la prima prova, la seconda prova scritta e infine con il colloquio

Per gli studenti che non riescono a raggiungere il punteggio massimo ci sono dei casi in cui la commissione può assegnare dei punti bonus. Si parla nello specifico di 5 punti bonus e sono un punteggio extra perché sarà la commissione che, discutendo il rendimento dello studente, deciderà se assegnarli o meno.

 

Bonus maturità, chi può ottenerlo?

Non tutti i candidati possono beneficiare dei 5 punti aggiuntivi che consentono di ottenere un voto più alto. Per ottenere i 5 punti bonus bisogna infatti rispettare alcuni requisiti specifici. Di conseguenza, anche se è la commissione a decidere se concedere o meno i 5 punti bonus, spetterà allo studente rispettare alcuni requisiti di base.

Si parla nello specifico di condizioni quali:

  • ammissione all’esame di Stato con almeno 30 crediti;
  • totalizzare almeno 50 punti alle prove della Maturità tra scritto e orale.

Questo significa che la commissione potrà assegnare il bonus solo ai maturandi che, senza alcun aiuto, abbiano maturato 80 crediti.

Si ricorda però che tali condizioni sopra indicate sono necessarie per l’ottenimento dei 5 punti aggiuntive ma non sono sufficienti in quanto tali punti non verranno assegnati a tutti coloro che le soddisfano, ma solo ai ragazzi che verranno ritenuti meritevoli dai commissari.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei scelto il nuovo allenatore

Pompei la società ha scelto Daniele Cinelli come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei comunica di aver affidato a Daniele Cinelli l’incarico di allenatore...

Juve Stabia due colpi in entrata!

Juve Stabia arrivano altri due colpi in entrata come riporta una nota ufficiale della società. Il primo colpo di giornata La S.S. Juve Stabia comunica di...

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia due colpi in entrata!

PUBBLICITA