Bonus psicologo 2022: qual è l’importo e a chi spetta?

PUBBLICITA

A seguito del boom di richieste ottenute all’apertura delle domande il 25 Luglio 2022, il decreto Aiuti  ha stanziato ulteriori fondi a copertura del bonus. Ma quali sono i requisiti per ottenere il bonus e entro quanto tempo è necessario fare domanda per usufuirne?

Che cos’è il bonus psicologo e come funziona?

Il bonus psicologo rappresenta un importante beneficio posto in essere allo scopo di offrire un sostegno economico alle persone che hanno la necessità di sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia. Introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia, dalla crisi socio economica e non solo, il bonus psicologo è un grande passo per il riconoscimento della salute mentale nel nostro Paese.

Lo stesso articolo 1-quater della Legge 15/2022 di conversione del Decreto Milleproroghe, che ha introdotto il bonus, al comma 3 afferma:

Tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano erogano, fino all’esaurimento delle risorse di cui al comma 4, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’ elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.”

Nello specifico, il bonus psicologo rappresenta un contributo di massimo 600 euro per assistenza psicologica, riconosciuto in base a una serie di requisiti. Inizialmente il Governo aveva stanziato 10 milioni di euro per finanziare la misura, di cui una metà per pagare i professionisti sanitari e psicologi e l’altra metà per finanziare il voucher dei cittadini. Tuttavia, a seguito del boom di richieste presentate ad apertura della domanda, i fondi sono stati aumentati di 15 milioni di euro per un totale di 25 milioni di euro.

Quali sono i requisiti necessari per usufruire del bonus psicologo?

Come visto, il bonus psicologo spetta a chiunque soffra di un disagio di salute mentale. Ci sono tuttavia dei requisiti da rispettare per accedere alla misura. Di seguito tutti i dettagli.

Nello specifico, la domanda può essere presentata dai cittadini che al momento della presentazione risultino residenti in Italia e dispongano di un ISEE, in corso di validità, non superiore a 50 mila euro. L’importo totale del bonus varia in base all’ISEE dei richiedenti. Sono tre le fasce di reddito previste:

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro;
  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15 mila e i 30mila euro;
  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30 mila e i 50mila euro.

Il beneficio è erogato una sola volta e può essere usato come voucher per scontare fino a un massimo di 50 euro per seduta.

Scadenze e termini

Per potere accedere al bonus il primo passo da seguire è quello di inoltrare un’apposita domanda da presentare esclusivamente in modalità telematica tramite il servizio web dell’INPS denominato “Contributo sessioni psicoterapia”. L’accesso è possibile tramite:

  • portale web dell’Istituto (www.inps.it) con SPID, Carta di identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

È possibile presentare domanda per sé stessi o per conto di un soggetto minore d’età, se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario. Il beneficio può essere richiesto, inoltre, per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno. Il termine ultimo entro il quale è possibile inoltrare la domanda è fissato al 24 ottobre 2022 mentre il beneficio sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, dando priorità alle persone con Isee più basso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: BONUS TRASPORTI 2022, COME RICHEDERLO?

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

L’Inter conquista il suo ventesimo scudetto

Inter scudetto, derby e seconda stella L'Inter conquista il suo ventesimo scudetto battendo il Milan con il risultato di 1-2 nel derby di Milano. Con...

Torre del Greco, Giro Mediterraneo in Rosa, strade e scuole chiuse

Torre del Greco, Giro Mediterraneo in Rosa, sabato 20, ecco quali strade saranno chiuse al traffico. Chiuse anche le scuole

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA