Detti napoletani: “Me pare Ernesto a Furia“, sapete cosa significa?


“Me pare Ernesto a Furia“ – I vostri nonni vi hanno mai additato in questo modo? Mia nonna qualche volta sì. Ma chi era “Ernesto a Furia”?

Sembra che un tempo, a Via Foria ci fosse un bagno pubblico custodito da tale Ernesto, il quale svolgeva con molta solerzia il proprio compito. Tutti conoscevano Ernesto, tutti riconoscevano il suo impegno. E’ per questo motivo che l’appellativo di “Ernesto a Furia” si usa quando ironicamente si vuol additare una persona che si dichiara essere esageratamente indaffarata per un incarico tutt’altro che importante.

 

 

 

LEGGI ANCHE

Digiesse PraiaTortora, ecco Marra Cutrupi: la grande esperienza dell’ex Juve Stabia al servizio dei biancorossi

La Digiesse PraiaTortora ha annunciato la nomina del dottor Filippo Marra Cutrupi come nuovo Direttore Generale della società. L'incarico è stato formalizzato nel corso...

Manù Squillante tra i vincitori del premio Cuore d’Italia

Il 24 giugno 2026, a Roma, presso la Camera dei Deputati, si è tenuta la consegna del premio Cuore d'Italia - Eccellenze Italiane Custodi...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

La Sorceress: Custode di Grayskull

PUBBLICITA