Detti napoletani: Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso, cosa significa?


“Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso”, un detto napoletano che non è raro sentir dire.Ma cosa significa?

Letteralmente è “Chi ha santi va in paradiso e chi no, muore ucciso.”

Chi tene sante va ‘mparaviso, e chi no, more acciso

Sono le disuguaglianze sociali quelle a cui fa riferimento questa espressione. “Ha i Santi in Paradiso” chi può contare su una raccomandazione, chi può trarre un privilegio da parte di persone di una certa importanza ed influenza.Ad esempio “ha i santi in paradiso” chi riesce a fare carriera rapidamente, non tanto per i propri meriti, quanto per le giuste conoscenze.

Di contro, chi non può godere di raccomandazioni, chi sa che può contare solo su stesso per tentare di raggiungere i propri obiettivi, che deve faticare più degli altri, si dice che “more acciso” (muore ammazzato).Per ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica domenicale di MAGAZINE PRAGMA, potrebbe interessarti anche:

Sapete cosa significa ‘o culo ‘ e mal assietto?

Cos’è ‘o muorzo da crianza?

spot_img

LEGGI ANCHE

Scafatese Pietro Varriale è il nuovo responsabile del settore giovanile

Scafatese la società annuncia il nuovo responsabile del settore giovanile 𝐏𝐈𝐄𝐓𝐑𝐎 𝐕𝐀𝐑𝐑𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐑𝐄𝐒𝐏𝐎𝐍𝐒𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈𝐋𝐈 La Scafatese 1922 comunica che Pietro Varriale è il nuovo...

Polisportiva Real Acerrana 1926 è fatta per Marco Schiavino

Polisportiva Real Acerrana 1926 la società annuncia un nuovo calciatore. Il dettaglio nella nota ufficiale: La Polisportiva Real Acerrana 1926 è lieta di comunicare che...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA