Pane fatto in casa con i bambini

Pane fatto in casa con i bambini – Fare il pane in casa è senza alcun dubbio una delle esperienze più belle da fare insieme ai bambini. In questo periodo di isolamento imposto, imparare ai piccoli di casa a fare il pane non solo è un modo per trascorrere il tempo, ma è anche un modo per rafforzare il legame familiare, oltre ad essere un’esperienza sensoriale importantissima. I bambini con le mani in pasta, infatti, si divertiranno da matti e giocando, affineranno anche le loro abilità manuali.

La panificazione sarà per i vostri piccoli un gioco oggi ed un meraviglioso ricordo domani. Naturalmente i piccoli  di casa non amano aspettare e quindi, abbiamo scelto per voi una ricetta non solo facile da eseguire, ma anche a lievitazione veloce.

Fate, dunque, rimboccare le maniche ai vostri piccoli. Si parteeee.

pane fatto in casa con i bambini

Pane fatto in casa a lievitazione veloce

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 00
  • 380 ml di acqua tiepida
  • 1/2 panetto di lievito da 25 grammi
  • due cucchiaini di sale
  • un cucchiaino di zucchero e/o di miele

In una ciotola versare un po’ d’acqua dei 380 ml che vi occorreranno dopo. Sciogliere il lievito aggiungendo un cucchiaino di zucchero.

Intanto prendere una grande ciotola e versare la farina a fontana. Praticare un foro al centro e versarvi il lievito sciolto precedentemente nell’acqua. Aggiungere la restante acqua e iniziare ad impastare prima con un cucchiaio di legno e successivamente con la mani ben infarinate.

Aggiungere il sale e lavorare fino a quando non otterrete un panetto morbido che si distacchi facilmente dalla ciotola. Metterlo a caldo e farlo lievitare un paio d’ore.

Dopo due ore circa di lievitazione, adagiare l’impasto su una teglia rivestita di carta forno. Dare all’impasto la forma che più si desidera. Far cuocere a 220 gradi per circa 30 minuti.

Una merenda più gustosa

L’odore del pane fresco ed il risultato finale sorprenderà i vostri bambini dando loro soddisfazione e maggiore fiducia in se stessi. La merenda, è garantito, avrà per loro un sapore diverso.

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia nell’Italia del Giro lo scenario della tappa numero 14

Giro D'Italia la tappa numero 14 con le bellezze che andremo a scoprire: Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda prevista per domani: Un viaggio nel Risorgimento...

Altamura-Trapani 0-3: i granata eliminano i padroni di casa dalla Poule

Finisce 0-3 la sfida tra Altamura-Trapani valevole per la seconda giornata dei gironi di Poule Scudetto. La squadrato granata elimina quella pugliese dalla corsa.

Giro D’Italia parla Tadej Pogacar

  Giro D'Italia ha parlato ai canali ufficiali la maglia rosa: Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi...

Giro D’Italia parlano Milan e Pogacar

  Giro D'Italia dichiarazione dei due protagonisti come riportano i canali ufficiali. Parola a Tadej Pogacar e Jonathan Milan:   Il vincitore di tappa Jonathan Milan, subito...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA