Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Tra gli eventi del Teatro Carlo Felice di Genova continua la Stagione DOMENICA IN MUSICA, con l’appuntamento di Domenica 3 marzo alle ore 11.00 presso il Primo Foyer. 

Al pianoforte Claudia Vento: nonostante la giovanissima età (quindici anni), la pianista può già vantare una discreta serie di riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali, come i primi premi assoluti al Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, al XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida e al concorso “Musica nel Cenacolo” di Catignano.


Si è anche esibita con l’orchestra Filarmonica di Stato M. Jora di Bacau (Romania) diretta da Ovidiu Balan e con l’orchestra Sinfonica A. Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini.

Ha 15 anni. Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco più di tre anni ha preparato un intenso programma approfondendo l’esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico; essi le hanno permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso International Piano Competition “Maria Herrero” Granada (Spagna), e Malta Intenational Music Competition con vari repertori in concerti K414 di W.A. Mozart, n.2 di L.V. Beethoven e il concerto n.1 di F.Liszt.
Nel 2017 – 2018 ha partecipato al Piano City Milano – Como, con l’associazione Pianofriends.
Prosegue lo studio con il M.° Vincenzo Balzani e la Professoressa Catia Iglesias.

 

 

Il tocco della pianista, dopo essersi ambientato e riscaldato, fa emergere un carattere scherzoso e ironico, particolarmente evidente.

Claudia Vento offre agli ascoltatori genovesi, così entusiasti da applaudire tra un movimento e l’altro, un’interpretazione personale interessante e di rilievo.

Patrizia Gallina

(Foto di Marcello Orselli)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi