Creare un sito web oggi è facile. Ecco come fare

PUBBLICITA

Il mondo del web ha cambiato l’esistenza dell’uomo nel mondo del commercio. Creare un sito web è diventato molto più semplice, ma come si fa?

Creare un sito web oggi è praticamente una necessità di chi avvia un’attività ed ha bisogno di far pubblicità ai suoi prodotti o servizi offerti. Creare un sito web è una necessità anche di chi semplicemente ha una passione e vuole condividerla attraverso il web. Qual è il modo migliore?

Acquisire un servizio di rete consiste nell’acquistare uno spazio web e su di esso “alloggiare fisicamente” con il proprio sito internet, rendendolo così accessibile alla rete Internet e ai suoi utenti.
Tale servizio di “server web”, che viene definito “host”, è connesso ad Internet in modo tale da garantire l’accesso alle pagine del sito, tramite un browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.

Per creare un sito web c’è la possibilità di scegliere tra domini gratuiti e a pagamento. Le differenze tra un servizio a costo zero ed uno a pagamento risiedono nel fatto che, nel primo caso, si hanno delle limitazioni, come lo spazio di archiviazione o la limitata personalizzazione grafica. Spesso si è vincolati anche a “ospitare” delle pubblicità che appaiono sulle pagine del sito e che ovviamente non è possibile eliminare se non pagando un corrispettivo.
Diversamente, con il dominio a pagamento, si  ha libertà sia nello spazio di archiviazione, sia nella possibilità di personalizzazione del sito.

 

Ma come realizzare un sito internet?
Le persone pensano in automatico che sia necessario conoscere il linguaggio di programmazione HTML oppure che bisogna rivolgersi ad un Web Designer che  realizzi il sito e lo carichi online. Conoscere i linguaggi di programmazione sta diventando sempre piú utile e diffuso al giorno d’oggi come recentemente dimostrato un articolo de IlSole24Ore.

Tuttavia, esistono molti servizi online che permettono di creare un sito web in pochi click e senza aver bisogno di alcuna conoscenza dei linguaggi programmazione.
In rete, si trovano vari siti che offrono il servizio di hosting legato a servizi di creazione e personalizzazione del sito. Generalmente, il primo passo da fare è quello di registrarsi e successivamente di scegliere il layout, tra quelli disponibili (in genere centinaia e divisi per categoria), per poi passare alla fase di personalizzazione e di contenuto. Per farsi un’idea si può dare un’occhiata all’editor offerto da 1&1, tra le società più famose di servizi di web hosting sul mercato da ben 26 anni, che permette di realizzare pagine web facilmente tramite una intuitivissima interfaccia del tipo drag&drop.
Per chi ancora dubita di questi servizi vi è anche l’opportunità di una prova gratuita per i primi 30 giorni di servizio.

Il web aiuta tanto oggi e offre soluzioni differenti e per portafogli diversi. Non resta che incominciare e lanciarsi nel mondo del web!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Politica: Santoro, torna in pista il famoso giornalista

Il ritorno di Santoro. L'annunzio su Youtube. La lista Pace Terra Dignità Michele Santoro, in un video su Youtube annuncia che la lista Pace Terra...

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

Bobobo-bo Bo-bobo -L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Terra, trentunesimo secolo. L'impero Maruhage vuole conquistare il pianeta emanando il seguente decreto: tutti devono essere calvi come il sommo Imperatore Tsuru Tsururina IV. A opporsi ai soldati c'è un solo uomo: Bobobo-bo Bo-bobo, maestro della tecnica dell'Hanage Shinken (Tecnica dei peli nasali).

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA