Marketing online: l’importanza di definire gli obiettivi

La crescita esponenziale del marketing online ha evidenziato anche gli enormi rischi cui un business digitale va incontro.

Non è raro, infatti, vedere che realtà promettenti o che sembravano consolidate falliscano o non riescano più a crescere in maniera sostenibile. Le cause sono diverse e molto articolate ma spesso alla base c’è l’incapacità di definire gli obiettivi del proprio marketing online.

L’obiettivo per eccellenza è sicuramente quello di crescere e guadagnare ma è un traguardo che tutte le aziende vorrebbero raggiungere ma che non tutte ci riescono.

Questo perché per poter incrementare il proprio business è fondamentale definire gli obiettivi di marketing.

Farlo significa sapere qual è il prossimo step, quali sono le priorità e quindi su cosa concentrare le energie e le risorse, quali le criticità da affrontare, quali i possibili rischi e come pianificare il lavoro.

Come devono essere gli obiettivi di marketing: 5 caratteristiche

Per avere una base concreta dalla quale partire è utile utilizzare l’acronimo SMART da applicare agli obiettivi di marketing online. Gli obiettivi, infatti, devono essere specifici (Specific), misurabili (Measurable), raggiungibili (Archievable), pertinenti (Relevant) e con una scadenza (Time-bound).

Perché un marketing online cresca e si mantenga stabile è fondamentale che l’obiettivo che persegue sia reale e specifico, non generico. Quindi proprio perché concreto e non generico deve poter essere misurabile così anche da poter comprendere quale distanza si ha dal poterlo raggiungere.

Gli obiettivi devono poi essere concreti e possibili. Un’azienda appena nata non può pensare di sostituire immediatamente un colosso che da decenni opera nello stesso settore. Altrimenti il lavoro diventa un evidente spreco di tempo, energie e risorse.

Molto importante è poi la pertinenza. Quante volte ci si convince di un’idea e per perseguirla si trascurano attività più importanti e redditizie?

Ecco, gli obiettivi di marketing devono rispettare anche questa caratteristica così come quella di avere una scadenza.

In quanto tempo ci si pone di raggiungere quel traguardo? La dimensione temporale aiuta a trarre conclusioni, fare valutazioni, correggere errori e dare la possibilità di crescere e migliorarsi.

Come far crescere il proprio business

Sono tanti gli obiettivi di marketing che possono aiutare a far crescere un’azienda. Dall’aumento del fatturato in un quadrimestre all’acquisizione di nuovi clienti passando per il miglioramento della brand awareness, la riduzione dell’abbandono dei clienti, l’incremento del traffico web, l’aumento della loro soddisfazione e la generazione di lead.

Qualunque sia l’obiettivo per il marketing online è indispensabile avere una visione d’insieme che sappia tenere conto sia del singolo traguardo che del ruolo che questo ha nel più grande ambito della crescita dell’azienda.

Per questo lavoro svolge un ruolo prezioso un’agenzia digitale. Infatti come spiegato in questo articolo si tratta di una realtà a supporto delle aziende per l’implementazione e la gestione di strategie di marketing online vincenti.

Una digital marketing agency si occupa dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, dell’analisi dei big data, della gestione dei social media, delle campagne online (le Ads), delle strategie di email marketing e di tutto ciò che occorre a un’azienda per poter essere più solida e performante nel proprio mercato di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Elezioni europee 2024, alle 19 raggiunto circa il 40%

Elezioni europee 2024, 9 giugno 2024. Anche nella giornata di oggi i cittadini italiani sono stati chiamati alle urne per le elezioni europee. La...

Calciomercato Juve Stabia: interessa Della Morte del Vicenza

La Juve Stabia interessata a Della Morte Il club gialloblè dopo aver ribadito la fiducia al Ds Lovisa, adesso deve trovare rinforzi per poter puntare...

Home theater 2024: le migliori soluzioni dell’anno

Home theater 2024: le migliori soluzioni dell'anno per ottenere la migliore qualità audio ad oggi possibile

Juve Stabia il punto sul DS Lovisa

Juve Stabia arriva la nota della società in merito alle voci sul possibile addio del Direttore Lovisa. Il Direttore Sportivo Matteo Lovisa precisa che, a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA