Torre Annunziata, taglio del nastro per “La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco”

Torre Annunziata, 23 Giugno – Prende il via oggi la terza edizione della rassegna culturale “La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco”, evento nato su impulso della libreria Libertà di Torre Annunziata in sinergia con il Centro Studi Michele Prisco. Direttore artistico della rassegna lo scrittore Francesco Paolo Oreste.

“La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco”: Il ritorno di “Francesca e Nunziata”

La cerimonia di apertura della rassegna sarà dedicata al celebre romanzo d’esordio di Maria Orsini Natale, “Francesca e Nunziata”, dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto da Lina Wertmüller. Nel cast del film, che vede Sophia Loren e Claudia Gerini nei ruoli delle protagoniste, anche l’attore e regista Armando Pugliese scomparso nei giorni scorsi all’età di 77 anni.

Questa sera, ospite d’onore sarà Domenico Orsini, attore e giornalista, che condividerà aneddoti e riflessioni sull’opera e sul suo adattamento cinematografico. L’evento vedrà la partecipazione anche delle librerie indipendenti Libridine di Portici e IoCiSto di Napoli, a dimostrazione della importante collaborazione e del reciproco sostegno tra le realtà culturali locali impegnate da sempre nella promozione della letteratura sul territorio.

A moderare l’incontro saranno i professori Lina Fiordoro e Nicola Piccinino, che guideranno il dibattito e le letture, creando un dialogo stimolante tra autori e pubblico.

L’appello della Libreria Libertà

“Francesca e Nunziata”, pubblicato nel 1995 da Avagliano Editore e candidato al Premio Strega, era divenuto introvabile negli ultimi anni. Grazie all’appello lanciato tre anni fa dalla Libreria Libertà, il romanzo è tornato sugli scaffali delle librerie pubblicato da Sellerio, e a luglio uscirà anche in formato audiolibro, permettendo a un pubblico ancora più ampio di riscoprire questa straordinaria opera.

La storia, un’appassionante vicenda di una famiglia di pastai, vede protagonista Francesca che, dopo aver sposato il principe Giordano Montorsi, diviene proprietaria del fiorente pastificio “Montorsi e figli”.  Per adempiere a un voto, Francesca adotta Nunziata, un’orfana di 8 anni. A differenza dei nove figli naturali di Francesca, la bambina si interessa particolarmente alla produzione della pasta e inizia ad accompagnare la madre al pastificio apprendendo tutti i segreti del mestiere. Sullo sfondo della narrazione un’Italia in trasformazione, tra l’arrivo di Garibaldi, la caduta del regno delle Due Sicilie, la Grande Guerra e l’avvento del Fascismo.

Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula di Torre Annunziata
Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula di Torre Annunziata

L’appuntamento per l’inaugurazione della terza edizione della rassegna “la Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco” è fissato per questa sera alle ore 19.30 presso la Libreria Libertà, sita in Torre Annunziata, al Corso Vittorio Emanuele III, 417. Una serata che si preannuncia essere ricca di emozioni e riflessioni.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Deri napoletani: “‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza”

‘E chiacchiere s' ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza." (letteralmente "Le chiacchiere se le porta il vento; i maccheroni riempiono la pancia"). più che mai rilevante e attuale

L’avventuriero novellino di Ossan… – L’angolo del nerd e dell’Otaku

Rick Gladiator è deciso a diventare un avventuriero, cosi quel che sosti. Per questo si è allenato intensamente per due anni. Ma Rick ha un problema: ha trentadue anni. Questo rende scettiche le persona intorno a lui. Questo perché il potere magico, alla base anche della forza fisica, man mano che si avanza di età è sempre più difficile da incrementare. Ed infatti viene spesso deriso e sottovalutato per questo. Tuttavia Rick ha un segreto: nei suoi due anni di allenamento è stato seguito dal team più forte dell'intero continente, Orichalcon Fist, composto da avventurieri di classe S, tutti in grado di spazzare via intere armate. 

Salvatore Marra sposa una nuova avventura

Salvatore Marra ex calciatore della Juve Stabia con un vissuto importante anche da allenatore trova una nuova panchina. La nota ufficiale della società Salvatore Marra nuovo...

Angri calcio importanti novità

Angri calcio la società ha reso noto delle importanti riconferme per la prossima stagione. Il comunicato stampa ufficiale della società 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜! 𝗥𝗜𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗠𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗞𝗟𝗝𝗔𝗝𝗜𝗖,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA