Last Exile – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Last Exile è ambientato sul pianeta Priester, dove esistono due nazioni in perenne guerra fra loro: Anatore e Disith. Entrambe le nazioni dipendono da una terza fazione neutrale, la Gilda, che fornisce ad ambo le parti la tecnologia necessaria per sopravvivere. infatti l’unico modo per spostarsi è affidato a navi di varia dimensione e forma.

Claus e Lavi sono due ragazzi orfani che vivono nella nazione di Anatore e vivono facendo i corrieri usando le Vanship, veicoli biposto retro futuribili. Per caso i due si trovano costretti a scortare una bambina, Alvis, sulla misteriosa nave da Guerra “Silvana”. Questo li porterà a vivere un’avventura che coinvolge tutte è tre le fazioni

Last Exile

Last Exile tratto da… niente

Last Exile è una serie televisiva anime, ciò significa che non si tratta di un’opera tratta da un manga, ma di un anime creato Ex Novo edito dallo studio Gonzo, studio giapponese già editore di Full Metal Panic o Lei l’arma Finale. Non una novità in Giappone ma, all’epoca, era una novità, almeno in Italia.

Infatti l’anime, andato in onda in Giappone dal 7 Aprile al 29 settembre 2003, fu trasmesso in Italia dal contenitore televisivo Anime Night, su MTV, dal 30 Marzo al 28 Dicembre 2004 per un totale di ventisei episodi. Il doppiaggio italiano venne curato dalla ormai scomparsa Shin Vision

Ambientazione

La storia di Last Exile, come già detto, è ambientata nell’immaginario mondo di Prester, dove i veicoli aerei conosciuti come vanship sono i più usati, sia come mezzi di trasporto che caccia leggeri.Ed in questo mondo, diviso da un eterno conflitto, il corriere del cielo Claus Valca e l’amica meccanica Lavie Head vivono la loro vita.

Sebbene Prester in sé non sia una rappresentazione della Terra, è dotato di una tecnologia che ricorda il XIX secolo in Europa, agli albori della rivoluzione industriale. Molti dei suoi disegni sono stati ispirati anche dai progressi tecnologici della Germania durante il periodo tra le due guerre.

Si tratta infatti di ambientazione Steam Punk, ovvero un mondo anacronistico  in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica diventa capace di ogni progresso e meraviglia. In Last Exile non esiste il carbone, ma un misterioso minerale che produce un effetto simile.

E’ presente anche un riferimento a Dune di frank Herbert. Ovvero la Gilda. Anche qui la Gilda, ufficialmente neutrale, si preoccupa di fornire la tecnologia necessaria alla vita, ed anche alla guerra. In realtà è lei stessa, a volta, a manipolare gli eventi per non perdere il controllo sulle due nazioni.

Curiosità

Il successo dall’anime fu sufficiente per produrre due sequel, un manga di undici capitoli ed un’altra serie anime intitolata Last Exile: Fam, the Silver Wing ambientata due anni dopo. Eppure, se guarderete la serie, salterà all’occhio un particolare abbastanza evidente e non di poco conto.

Infatti il ritmo della narrazione, fino al ventunesimo episodio, è molto lento e compassato. Salvo poi prendere un’accelerata di ritmo incredibilmente brusca e, a tratti, spiazzante, con personaggi fatti sparire letteralmente in pochi secondi. Non venne data nessuna spiegazione, probabilmente fu dovuto ad una chiusura anticipata della serie.

InoltreI titoli degli episodi contengono riferimenti a mosse, fasi o strategie del gioco degli scacchi. Ovviamente basate sulla trama dell’episodio come “First Move” prima mossa al primo episodio, o “Zugzwang” stallo che prevede la perdita inevitabile di un pezzo. Nell’episodio n questione entrambi le parti perderanno qualcosa di importante

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’avventuriero novellino di Ossan… – L’angolo del nerd e dell’Otaku

Rick Gladiator è deciso a diventare un avventuriero, cosi quel che sosti. Per questo si è allenato intensamente per due anni. Ma Rick ha un problema: ha trentadue anni. Questo rende scettiche le persona intorno a lui. Questo perché il potere magico, alla base anche della forza fisica, man mano che si avanza di età è sempre più difficile da incrementare. Ed infatti viene spesso deriso e sottovalutato per questo. Tuttavia Rick ha un segreto: nei suoi due anni di allenamento è stato seguito dal team più forte dell'intero continente, Orichalcon Fist, composto da avventurieri di classe S, tutti in grado di spazzare via intere armate. 

Salvatore Marra sposa una nuova avventura

Salvatore Marra ex calciatore della Juve Stabia con un vissuto importante anche da allenatore trova una nuova panchina. La nota ufficiale della società Salvatore Marra nuovo...

Angri calcio importanti novità

Angri calcio la società ha reso noto delle importanti riconferme per la prossima stagione. Il comunicato stampa ufficiale della società 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜! 𝗥𝗜𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗠𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗞𝗟𝗝𝗔𝗝𝗜𝗖,...

Savoia ancora un colpo di mercato

Savoia arriva un nuovo calciatore.  La società di Torre Annunziata sempre molto attiva in materia di calciomercato. La nota ufficiale Ancora un rinforzo nel pacchetto under,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA