Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Francesco Pesce e il pensiero del teologo luterano Jungel. Amore di Dio e Amore dell’Uomo

Il libro intitolato “Amore di Dio e amore dell’uomo” edito dalle Edizioni Messaggero di Padova, acquistabile a 27 euro, è il risultato di una ricerca che si propone di confrontarsi col pensiero di Jungel nella consapevolezza che l’approfondimento della categoria di amore può offrire un contributo decisivo per l’elaborazione di una riflessione su Dio il più possibile tesa all’autorivelazione divina attestata dalle Scritture.

Di taglio prettamente scientifico ed antropologico, adatto per teologi e studenti delle facoltà di teologia, affronta il concetto di amore di Dio per gli uomini: esso si manifesta in varie occasioni, sia in occasione della creazione del primo uomo, sia successivamente quando manda suo figlio Gesù sulla Terra per salvarci dal peccato originale e dalla morte, mediante la sua morte e risurrezione.

 

Gesù, come si evince dal testo, non è altro che il verbo divino che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi e Lui ed il Padre sono una sola cosa e quando uno dei dodici apostoli gli chiederà di mostrargli il Padre, lui risponderà che chi ha visto lui ha visto il Padre.

L’obiettivo che Jungel persegue con la sua riflessione teologica è di formulare una teologia che possa dirsi cristiana. L’aspetto discriminante per raggiungere tale scopo va individuato nella modalità di accostare Dio e l’uomo ed il loro rapporto: il teologo di Tubinga si prefigge di reperire gli elementi che permettano di parlare di essi in modo che non vengano sminuite le loro rispettive realtà, al fine di poter parlare di entrambi in modo adeguato.

Nella loro corrispondenza reciproca, l’amore di Dio e quello dell’uomo permettono di considerare l’amore nel suo rilievo di categoria teologica ed in questo senso il luterano Jungel si distingue per l’importanza che, in una riflessione complessiva in cui la fede occupa una posizione centrale, sa conferire al registro amoroso.

In conclusione il libro offre importanti piste per il lettore e spunti di riflessione sull’importanza dell’amore verso il prossimo quale una delle condizioni per entrare in Paradiso.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi