Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Domenica 10 febbraio 2013 “Il Filobus n°75”… in corsa verso Premariacco

 

Continua allegra e coinvolgente la terza stagione de “Il Filobus n°75”, una lunga serie di viaggi animati che fino a maggio accompagnà circa mille tra bambini e genitori alla scoperta di sale teatrali e biblioteche della nostra regione.

Il programma prosegue domenica 10 febbraio con la corsa che prenderà il via poco dopo le 14.00 dal Municipio di Remanzacco dove il primo gruppo di viaggiatori prenderà posto a bordo della vettura da turismo appositamente allestita da S.A.F. Si raggiungerà quindi la biblioteca di Cividale, dove sarà accolto a bordo il secondo gruppo di famiglie, per proseguire infine alla volta dell’accogliente TeatrOrsaria, in comune di Premariacco. Qui i viaggiatori, assieme al pubblico abituale, potranno partecipare allo spettacolo “L’acqua e il mistero di Maripura”, a cura del CSS, Teatro Stabile d’innovazione del FVG (Udine).

Ideati e realizzati da 0432 associazione culturale, i viaggi de “Il Filobus n°75” sono un’esperienza speciale.

Ogni viaggio è una piacevole occasione per viaggiare non solo sulle quattro ruote del Filobus, ma anche con la fantasia. Filo conduttore dell’iniziativa, infatti, è quello di accompagnare piccoli e grandi viaggiatori alla scoperta delle storie, di quelle storie che ci aiutano a crescere. Siano esse lette in biblioteca, ascoltate tra le braccia di mamma e papà o, appunto, narrate a teatro. Non a caso lo slogan di questi viaggi de “Il Filobus n°75” è: la strada per il teatro passa dalla biblioteca!

Il tutto dentro la cornice del progetto regionale Crescere Leggendo, un progetto che in questi ultimi anni è divenuto il punto di riferimento della promozione della lettura (e della cultura) tra i bambini e i ragazzi della nostra regione.

Promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (sezione Friuli V.G.) e Cooperativa Damatrà, in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli V.G. e Associazione culturale 0432 e con il supporto logistico di S.A.F. Autoservizi F.V.G., il progetto ha come obiettivo dichiarato quello di riallacciare il rapporto, non sempre facile, tra i bambini in età scolare e la lettura.

L’intento è di dar vita ad una rete di soggetti che realizzi una gestione diffusa e integrata delle azione di promozione della lettura in età 6/11, attraverso l’attuazione di percorsi pluriennali di ampio respiro.

Giunto alla terza edizione Crescere Leggendo sta riscuotendo sempre maggiori adesioni in territorio regionale; i numeri parlano chiaro: 120 biblioteche ed altrettante scuole in 120 comuni per un totale di 6.000 bambini coinvolti, dai 6 anni in su; oltre 300 le iniziative in calendario fino a maggio 2013; e, appunto, circa 20 i viaggi previsti per “Il Filobus n°75”.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, si consolida la collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli V.G.: sono così previste 6 speciali corse del Filobus che nelle domeniche invernali accompagneranno i viaggiatori nei teatri che ospitano Piccoli Palchi, la rassegna di teatro per famiglie curata un tutta la regione proprio dall’E.R.T.

Per partecipare all’iniziativa, a prenotazione obbligatoria, è necessario segnalare il proprio nominativo presso l’E.R.T. al numero 0432/224211-14-26 (lun. Ven. 10.00-12.00 e 15.00-17.00).

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi