La Bibbia, il libro immorale

PUBBLICITA

Andrea Buongiovanni è il coraggioso saggista che, ispirato e stimolato dal controverso lavoro di Mauro Biglino, ha pubblicato questo testo che è un excursus ben documentato sulla necessità di dare delle risposte agli interrogativi che albergano nell’animo di molti; le stesse domande che l’uomo di fede bypassa facendo riferimento ai numerosi dogmi che -tutto sommato- non riguardano solo il Cristianesimo.

Il sottotitolo “il libro più immorale mai scritto nella storia dell’umanità” è un’efficace provocazione; serve a incuriosire gli scettici, incoraggia gli accaniti anticlericali e scandalizza gli integralisti.

Eppure non c’è pregiudizio nelle pagine di Buongiovanni, non c’è la violenza di chi mira alla distruzione dell’altro; la sua pacata lucida esposizione e il buon lavoro documentativo sono il tramite grazie al quale il flusso di informazioni arriva preciso, forte di una ricerca storica e linguistica che si rifà ad autorevoli fonti, e smantella, attraverso il meccanismo di tesi-antitesi, le certezze del credente.

Bastano al lettore le prime pagine (in cui l’autore coglie l’occasione di presentare l’opera di Biglino) per trovarsi ad un bivio: sbattere il libro sul comodino o trovarsi intrigato in una narrazione quasi romanzesca, che, capitolo per capitolo, ci porta dentro i meandri di una storia che non conosciamo. E ci vuole tutta l’umiltà di un Cristiano per ammettere che sì, siamo indottrinati e serenamente ignoranti.

Tra traduzioni ebraiche piuttosto lontane dalle versioni bibliche targate CEI e ipotesi -peraltro suffragate e non campate in aria- sull’origine di Dio (o sarebbe più corretto parlare di El), il lettore troverà nuovi spunti di riflessione sull’ annosa vicenda della cacciata dal Gan-Eden, sulla condotta -certamente discutibile- del Dio veterotestamentario, sui misteri nascosti tra le righe di descrizioni che nessuno ci ha mai spiegato esaustivamente. Nel libro ci sono anche alcuni fumetti a firma di Riccardo Rontini e altri di Diego di Pentima, che ha firmato anche la copertina, e tornano utili se si ha una mente portata alla memoria fotografica.

Il lavoro di tesi-antitesi  è, in quest’opera, tutta sulle spalle dell’autore; al lettore -credente scettico ateo o curioso- va per intero l’onere della sintesi.

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Omicidio di San Giovanni a Teduccio, proseguono le indagini riguardanti l’uccisione dell’ingegnere

Emergono dettagli sul brutto episodio di San Giovanni a Teduccio Le indagini procedono velocemente per trovare il colpevole dell'omicidio di Vincenzo Coppola, l'ingegnere 66enne ucciso...

Juve Stabia gli under 15 battono il Catania

Juve Stabia bene le vespette Under 15, Juve Stabia-Catania 2-0: il tabellino del match Allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia si è disputata la...

StraCicciano, dominano la scena Iannone e Nimbona

Sulle strade di Cicciano la gara podistica sancisce trionfi e emozioni. Gli atleti dell’ Atletica Ermes e della Carmax Camaldolese primi al traguardo alla II StraCicciano. La competizione dell’ OPES Italia ha consolidato il successo con 825 partecipanti

Calciomercato Ascoli via Castori e scelto il nuovo allenatore

  Calciomercato Ascoli la società annuncia la fine del rapporto con Mister Fabrizio Castori: Esonerati Mister Castori e il suo staff. L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica...

Ultime Notizie

PUBBLICITA