Mercanti di schiavi: la tratta degli esseri umani

PUBBLICITA

Gli schiavi del nostro tempo e le speculazioni sulle loro vite nel nuovo libro di Anna Pozzi

Il libro di Anna Pozzi “ Mercanti di schiavi”, edito dalla casa editrice San Paolo, affronta il problema della tratta di esseri umani provenienti prevalentemente dai paesi mediorientali che vengono sottoposti ad ogni forma di sopruso e menomati nella dignità personale.
I nuovi schiavi sono spesso vittime di truffa, minacciati e  ricattati ma anche oggetto di manipolazioni e condizionamenti psicologici.
Questi soggetti vengono trattati come merce di scambio a scopo di lucro, e vengono sottomessi a persone avide e spietate che hanno come scopo il profitto personale, cui antepongono il rispetto per questa povera gente.
Essi, infatti,  provengono per la maggior parte da situazioni di estrema vulnerabilità e sono i figli e le figlie di un mondo alla deriva, segnato da guerre, povertà estrema, ingiustizie e discriminazioni.

La tratta globale degli esseri umani rappresenta un fenomeno che va combattuto insieme ed il problema della tratta- da un punto di vista etimologico- viene riportato nel Protocollo addizionale della Convenzione della Nazioni Unite contro la criminalità organizzata tradizionale per prevenire, sopprimere e punire la tratta di persone specialmente di donne e minori.
Questo documento, messo a punto nel 2000, è conosciuto anche come “Protocollo Onu sulla tratta” o “Protocollo di Palermo” ed è stato ratificato da 166 paesi, ma molti di essi non hanno ancora leggi o politiche per prevenire e combattere il traffico di esseri umani. Esso è entrato in vigore a livello internazionale il 25 dicembre 2003 e l’Italia è stata tra i primi firmatari nel 2000, ma lo ha ratificato solo il 2 agosto 2006. Purtroppo questo problema è presente anche nel nostro paese dove campeggiano forme di caporalato dove gli immigrati vengono sfruttati e sottoposti e vivono in condizioni pietose. Sul problema della tratta, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea sostiene che la tratta di esseri umani comprende una serie di violazioni fondamentali e comprende una serie di diritti.
Inoltre il Consiglio per i diritti umani dell’ONU ha presentato nel giugno 2015 un rapporto che è una galleria degli orrori commessi da malintenzionati e questo chiama in causa chi di dovere, affinché ponga fine a questa sorta di genocidio.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Costruisce edificio abusivo per materiale automobilistico vicino al fiume Sarno

Le forze dell'ordine hanno denunciato un uomo che aveva creato un deposito abusivo vicino al fiume Sarno. Un uomo di 56 anni è stato denunciato...

Juve Stabia dalla B alla B passando per Francavilla

  Juve Stabia il campionato della squadra di Guido Pagliuca non è ancora terminato. Mancano 180 minuti al Game Over finale e poi sarà SuperCoppa. Domani...

L’Inter conquista il suo ventesimo scudetto

Inter scudetto, derby e seconda stella L'Inter conquista il suo ventesimo scudetto battendo il Milan con il risultato di 1-2 nel derby di Milano. Con...

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA