Si dice? Non si dice? dipende. L’italiano per ogni gusto per ogni situazione

PUBBLICITA

Il libro di Silverio Novelli Si dice? Non si dice? dipende – L’italiano per ogni gusto per ogni situazione, edito dalla Casa Editrice Laterza, ed acquistabile al prezzo di 16 euro, mette in rilievo che la lingua italiana rappresenta  una galassia e non si può ridurre tutto alle due stelle fisse del sì e del no.

Si dice? Non si dice? dipende. L’italiano per ogni gusto per ogni situazione

Per orientarsi, ci vuole una mappa tridimensionale. Come questa, che spalanca al lettore la terza decisiva dimensione: quella del dipende. Moltissimi sì e no, in effetti, dipendono da una serie di fattori: dalla situazione, dal mezzo di comunicazione, dall’interlocutore, dal tipo di testo, dagli effetti che si vogliono ottenere.

La grammatica non è piatta: la lingua ha, come i parlanti che la abitano, una sua profondità che è utile e bello cogliere e questo testo indica, caso per caso, come muovercisi dentro con la consapevolezza di fare sempre la scelta più felice e chiarisce ogni dubbio lessicale.

 

In sostanza insegna l’uso corretto sia dei verbi sia delle parole in quanto la lingua italiana possedendo molti vocaboli, spesso possono sorgere dubbi su come usarli.
A tal fine ci preme sottolineare che esistono molti testi di grammatica e dizionari della lingua italiana aggiornati che insegnano il corretto uso della lingua madre.

Vi è anche l’Accademia della Crusca che oltre ad aggiornarsi sui mutamenti della lingua italiana, offre consulenza linguistica a che ne fa richiesta.
A tal fine ci preme sottolineare un volume “La Crusca risponde” edito dalla Casa editrice fiorentina “Le Lettere” di qualche anno fa dove sono riportati i quesiti di molte persone e la risposta con un linguaggio chiaro e lineare da parte degli esperti.

Si dice? Non si dice? dipende di Silverio Novelli mette in rilievo che la lingua italiana non si può ridurre tutto ad un sì o no

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Immobile al Napoli non è un’ipotesi così campata in aria, ne parla l’agente

Il Napoli perderà quasi sicuramente Victor Osimhen: l'agente di Ciro Immobile fa sperare i tifosi azzurri. L'agente Marco Sommella a Radio Kiss Kiss Napoli ha...

Juve Stabia Sergio Viotti ” Si è creato un qualcosa di magico”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha giocato...

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA