Torre Annunziata, inaugurata la terza edizione de “La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco”

TORRE ANNUNZIATA – Ieri sera è stata inaugurata la terza edizione della rassegna culturale “La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco”, promossa dalla Libreria Libertà in collaborazione con il Centro Studi Michele Prisco. La serata di apertura ha visto come ospite principale Domenico Orsini, curatore del libro “Francesca e Nunziata” di Maria Orsini Natale, recentemente ripubblicato da Sellerio.

Orsini, noto attore e giornalista, nonché nipote di Maria Orsini Natale, dialogando con la professoressa Lina Fiordoro, ha condiviso con il pubblico i ricordi legati alla pubblicazione del libro che ha segnato il debutto della Orsini Natale.

Il romanzo, nonostante le difficoltà iniziali dovute al fallimento dell’editore, era stato molto apprezzato tanto da essere proposto al Premio Strega (1995) e rientrare nella prestigiosa dozzina.

Domenico Orsini
Domenico Orsini, attore e giornalista, nipote di Maria Orsini Natale

“Damme nu pizzico”  diceva sua zia incredula. Come darle torto! Aveva atteso 67 anni prima di pubblicare un libro e si era ritrovata finalista allo Strega senza neanche avere un editore.

Successivamente l’opera venne pubblicata da Avagliano Editore e oggi, grazie a una petizione lanciata dalla Libreria Libertà, il romanzo che narra l’Arte della Pasta a Torre Annunziata, è tornato nuovamente sugli scaffali delle librerie pubblicato da Sellerio.

La serata ha visto anche la partecipazione di Vincenzo Setaro, rappresentante dello storico Pastificio Setaro di Torre Annunziata.

La seconda parte dell’evento ha ospitato un interessante confronto tra Alberto Della Sala della Libreria IoCiSto di Napoli e Diego Penna della Libreria Libridine di Portici che, coadiuvati dal professore Nicola Piccinino, hanno discusso delle sfide quotidiane affrontate dalle librerie indipendenti e del ruolo unico ed insostituibile che esse hanno come luoghi di ritrovo culturale.

Libridine - IoCiSto- librerie indipendenti a La Settimana dello Scrittore
La Settimana dello Scrittore, terza edizione – Diego Penna della Libreria Libridine di Portici e Alberto Della Sala della Libreria IoCiSto di Napoli, moderati dal prof. Nicola Piccinino

La Settimana dello Scrittore continua…

Al termine della serata che ha visto una numerosa ed entusiasta partecipazione da parte del pubblico, il direttore artistico, lo scrittore Francesco Paolo Oreste, ha ricordato ai presenti l’appuntamento per la seconda serata della rassegna prevista per domani, martedì 25 giugno, alle ore 19:30 presso la Libreria Libertà, sita a Torre Annunziata, al Corso Vittorio Emanuele III, 417 – serata che sarà dedicata alle Amicizie Letterarie e che vedrà la partecipazione degli scrittori Maria Pia Nocerino, Gianni Solla e Carmen Pellegrino. A moderare l’incontro sarà la giornalista e scrittrice Federica Flocco.

La Settimana dello Scrittore

QUI L’INTERO PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei iscrizione al campionato effettuata

Pompei calcio una nota ufficiale Il comunicato stampa ufficiale della società FC Pompei rende noto di aver completato l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D, conformemente...

Juve Stabia il primo test della stagione

Juve Stabia allenamento congiunto a Telese Terme. Allenamento Congiunto, Juve Stabia – Equipe Campania 5-0: il tabellino del match Al Campo Comunale di Telese si è...

La Premier Meloni condanna l’attentato a Trump

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha espresso solidarietà per i gravi fatti degli Stati Uniti con l'attentato a Donald Trump. Il Post social di...

Il Pomigliano Jazz 2024 apre con Gonzalo Rubalcada Trio

Il famoso pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcada apre la 29° edizione del Pomigliano jazz

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA