Usa. Una sparatoria è avvenuta il 15 settembre 2024 presso il Trump International Golf Club a West Palm Beach, Florida, in quello che le autorità stanno indagando come un tentato assassinio di Donald Trump. Durante una partita di golf dell’ex presidente, un uomo armato di un fucile semiautomatico AK-47 è stato avvistato da agenti del Secret Service, nascosto tra i cespugli, a pochi metri da Trump. Gli agenti hanno immediatamente aperto il fuoco, ma l’assalitore è riuscito a fuggire a bordo di un SUV nero.
Dopo una breve fuga, il sospettato, identificato come Ryan Wesley Routh, è stato arrestato dalla polizia lungo l’Interstate 95 nella contea di Martin. Sul luogo della sparatoria sono stati recuperati un fucile AK-47 con mirino, due zaini e una telecamera GoPro, che l’uomo presumibilmente avrebbe usato per documentare l’attacco. Non ci sono stati feriti, e Trump è stato prontamente portato in un luogo sicuro.
L’FBI sta trattando l’incidente come un tentato omicidio, anche se il movente del sospetto rimane poco chiaro. Questo è il secondo tentativo di attentato contro Trump nel giro di pochi mesi, dopo un episodio simile avvenuto durante un comizio in Pennsylvania a luglio