A Roma, Nicolò Carnesi e Oratio

PUBBLICITA

nicologravecarnesi zps6ee8d910

Giovedì 30 gennaio NICOLO’ CARNESI & Oratio al Circolo degli Artisiti a Roma.

 

porte/botteghino

20:30

concerti

21:30

ingresso up to you

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

NICOLO’ CARNESI

www.facebook.com/CarnesiNicolo

www.myspace.com/nicolocarnesi1

Il 1° novembre 2012 presso La Scuderia di Bologna si è tenuta la prima data del nuovo tour 2012 – 2013 di Nicolò Carnesi, autore di uno degli album più apprezzati del 2012, “Gli eroi non escono il sabato” (Malintenti dischi / Disastro Records – distribuito da Edel), Nicolò Carnesi, artista rivelazione di quest’anno, dopo un primo fortunato tour nazionale, sarà di nuovo protagonista di una lunga serie di concerti che lo porteranno in giro per i club italiani fino alla primavera del 2013. Il tour anticipa l’uscita del nuovo singolo in rotazione radiofonica a partire dal 15 novembre; il brano, secondo estratto dall’album d’esordio, sarà accompagnato da un videoclip, girato dalla regista Manuela Di Pisa (già regista per “Il colpo”, etc.).

Durante i concerti, Nicolò Carnesi sarà accompagnato dagli HANK!, band formata da Francesco Foggy Pintaudi (titolare anche del neo progetto Huliganz), Claudio Gambino e Agostino Burgio, ed eseguirà brani tratti dell’album d’esordio, oltre ad alcune outtakes e ad una manciata di cover che più lo hanno ispirato.

Considerato una delle giovani promesse del cantautorato italiano, Nicolò Carnesi è autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80. L’artista, dopo aver pubblicato il suo disco d’esordio che è già alla terza ristampa, ha tenuto più di 70 concerti in pochi mesi, oltre le numerose aperture a concerti di Dente.

Di recente ha pubblicato, insieme all’amico cantautore Oratio, l’ep “Non vado più al mare”, in download gratuito sul sito Rockit.it.

Il primo singolo, “Il colpo” è attualmente in rotazione radiofonica sui canali Radio Rai e altre emittenti radiofoniche.

ORATIO

http://www.myspace.com/oratio4

http://www.facebook.com/oratioratio

“DISCORRENDO SENZA RATIO”

Dopo l’apprezzato esordio del 2009 con “Ora ti ho”, il 15 marzo 2012 è uscito “Discorrendo senza ratio” (Malintenti Dischi), l’atteso secondo album di ORATIO, uno dei nuovi brillanti talenti musicali. Autore ispirato, tra i più convincenti della generazione neo cantautoriale, con una passione particolare per mentori come Battisti o Ivan Graziani. Andrea Corno, vero nome di Oratio è un artista che si conferma un validissimo autore di canzoni e ce lo dimostra seguendo la strada meno semplice, ovvero cambiando rotta. Nel primo album la sua voce sorniona aveva colpito per aver cantato canzoni di folk garbato, incentrate su temi generazionali. Oggi, Oratio è un cantautore in fuga, un vivace compositore di brani che non vogliono più essere contenuti in un unico genere. Vengono fuori in un nuovo album dalle influenze pop come psichedeliche, fatto di “canzonette” da quattro accordi o di lunghe code strumentali, ariose e suggestive. Se l’esordio era stato leggero ed in punta di piedi, qui il prolifico autore siciliano si è voluto divertire, pur mantenendo alcuni tratti che lo hanno sin da sempre contraddistinto, ovvero una (sempre utile) leggerezza, ironia e, al tempo stesso, una buona sensibilità interpretativa.

In “Discorrendo senza Ratio”, Corno è capace di un’interpretazione vocale sentita e appassionata come quella della ballata “Mille idee”, dove la band sembra suonare in assenza di gravità; o di una leggerezza scanzonata come “pirati”, caraibica nell’andamento e piena di sberleffi nel testo (“con la testa nella sabbia, non li vedi i pirati arrivare”); l’accattivante “Credi in me”, con tanto di malinconia stile paolo conte, sax e arrangiamento “jazz-pop”; ma anche di suggestivi distese sonore lasciate correre sulle code di alcuni brani, e che si liberano definitivamente nella conclusiva “Un posto sconosciuto”, dove la voce di Oratio introduce l’ascoltatore in un mondo sonoro che si potrà raccontare solo dopo averlo ascoltato fino alla fine. Senza dimenticare la trascinante “Scegli il vizio” o le deliziose “Il laccio” e “Sonno stregone”, dove, come pochi sanno fare, ci racconta piccoli importanti episodi di vita quotidiana.

Un disco, insomma, che lo affranca da certi accostamenti a senso unico, che lo volevano appartenente solo alla nuova scuola cantautoriale italiana. Oratio è sempre più Badly Drawn Boy e meno Battisti, più Wilco e meno De Gregori. Oratio giunge a questo nuovo album, dopo qualche autoproduzione e l’esordio ufficiale “Ora ti ho”, uscito nel 2009 (sempre per Malintenti Dischi) e prodotto artisticamente dal cantautore Toti Poeta. Al disco, accolto con molto interesse dalla critica, ha fatto seguito un tour durato un anno e mezzo, che lo ha portato in giro per l’italia, dividendo i palchi con alcuni dei migliori rappresentanti della nuova scena musicale italiana, come Dente o Brunori Sas. I suoi brani, programmati in diverse emittenti radiofoniche, sono stati anche inseriti in varie compilation.

L’album vede la collaborazione di Oliviero Lopes al piano, chitarra, ukulele, glockenspiel, Emanuele Primavera alla batteria, oltre alla partecipazione di Settimo Serradifalco (Akkura, Donsettimo) al contrabbasso, Francesco Corso alla batteria, Jossi Botte al sax e al clarinetto, e Roberta Miano ai violini.

La preproduzione e gli arrangiamenti sono di Oratio.

Il disco è stato registrato al Sonoria Studio Recording di Scordia (CT) da Vincenzo Cavalli. L’album è stato missato e masterizzato a Milano all’Adesiva Studio Recording di Paolo Iafelice (già con V. Capossela, F. De Andrè, etc) tranne 4 brani missati da Roberto Ferreri.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Maschio Angioino, grossa operazione di pulizia da parte delle forze dell’ordine

Sono stati rimossi ingenti quantità di rifiuti nei pressi del Maschio Angioino a Napoli. Durante le operazioni regolari di monitoraggio e pulizia in aree frequentate...

I Templi di Paestum, capolavori della Magna Grecia

Immersi nella piana del Sele, nella Campania, i templi di Paestum rappresentano alcuni degli esempi meglio conservati di architettura magno-greca.

Juve Stabia Leone lo stilista gialloblù

Juve Stabia Leone in grande architetto della mediana gialloblù. Uno dei protagonisti del colpo di teatro a firma di Guido Pagliuca. Il campionato non è...

Scampia, scoperta spacciatrice che in casa aveva più di 2 chili di droga

Una donna di Scampia, già nota alle forze dell'ordine, è stata arrestata dai carabinieri dopo essere stata trovata con 100 dosi di droga, tra...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA