Australian Open – Esordio vincente per Berrettini e Nadal. Male Fognini

PUBBLICITA
Australian Open – Berrettini e Nadal partono con il piede giusto.

Il Day 1 degli Australian Open non ha regalato grandi sorprese e ha visto la maggior parte delle teste di serie presenti nella parte alta del tabellone maschile vincere senza troppi problemi.

Berrettini vince in rimonta e vola al secondo turno

Il primo italiano a scendere in campo è stato Matteo Berrettini, che ha sconfitto Brandon Nakashima con il punteggio di 4-6, 6-2, 7-6( 5) , 6-3.

Il romano ha accusato un forte fastidio allo stomaco nel corso dei primi set, ma è comunque riuscito a trovare i suoi colpi nel momento del bisogno e a conquistare il secondo turno. A fare la differenza nel primo parziale è stato il break subito a zero da Berrettini nel decimo game. Nella seconda frazione di gioco, invece, il numero uno italiano ha lasciato solo due game al suo avversario e assunto il controllo degli scambi.

Il tie-break del terzo set ha spostato definitivamente gli equilibri della partita. Berrettini è stato bravo a non farsi condizionare dai due set point sprecati al servizio e a chiudere con un ottimo dritto sul 7-5. Nel quarto set, entrambi hanno concesse diverse occasioni al servizio; l’unico a sfruttare le sue è stato ancora Berrettini, che sul 3-2 ha strappato la battuta al suo avversario e inserito la quinta marcia.

Bene Sonego, male Fognini e Caruso

Niente da fare per Salvatore Caruso, che si è definito il lucky loser più famoso del mondo dopo aver sostituito Novak Djokovic, e Fabio Fognini. I due non hanno giocato il loro miglior tennis e sono stati sconfitti rispettivamente in tre set da Miomir Kecmanovic e Tallon Griekspoor.

Lorenzo Sonego ha invece vinto il suo match di primo turno con un sonoro 7-5, 6-3, 6-3 ai danni di Sam Querrey. Il piemontese ha preso le misure nella prima parte di partita e ha poi dominato gli ultimi due parziali con autorevolezza.

Esordio vincente per Nadal: battuto Giron in tre set

Non ha deluso le aspettative Rafael Nadal, a caccia del ventunesimo Major e del record assoluto nella lotta al primato Slam con Roger Federer e Djokovic. Il maiorchino ha mostrato un ottimo rendimento sia dal punto di vista tecnico che fisico; era quest’ultimo aspetto in particolare a preoccupare il suo team a causa del lungo stop impostogli dall’infortunio al piede sinistro.

Lo spagnolo ha reagito bene in campo e sarà uno dei maggiori indiziati per la vittoria finale agli Australian Open. Nadal è partito subito forte e nel primo set ha perso un solo game. Solo nel secondo set Marcos Giron ha provato a impensierire l’ex numero uno del mondo, ma i timidi tentativi hanno portato solo a un pragmatico 6-4. Nell’ultimo parziale, Nadal è tornato a comandare il gioco e ha chiuso agevolmente l’incontro sul 6-2.

Bene ma non benissimo Alexander Zverev. Il tedesco ha avuto bisogno di due tie-break per superare il connazionale Daniel Altmaier e approdare al secondo del primo Slam dell’anno. Da sottolineare che Zverev non ha mai dato l’impressione di poter perdere la partita, ma anche che il suo rivale ha saputo sfruttare le sue chance e rendere meno pesante il passivo.

L’unica testa di serie a lasciare il torneo in anticipo porta il nome e il cognome di Cameron Norrie. Il britannico ha trovato sulla sua strada una delle migliori versioni di Sebastian Korda, che non ha mai tremato e ha guadagnato meritatamente l’accesso al secondo turno degli Australian Open.

Il tennis femminile porta 3 italiane al secondo turno

Per quanto riguarda il tabellone femminile, non hanno steccato all’esordio la numero uno del mondo Ashleigh Barty, Belinda Bencic, Naomi Osaka, Maria Sakkari, Paula Badosa e Barbora Krejcikova.

Le due vere sorprese della prima giornata sono state le vittorie ottenute in due set da Madison Keys e Qiang Wang, che hanno estromesso dal torneo le teste di serie 11 e 18 Sofia Kenin e la giovane Coco Gauff.

 

Può sorridere anche il tennis femminile italiano, che quest’oggi ha portato ben tre giocatrici su quattro al secondo turno. Si tratta di Camila Giorgi, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti.

Quest’ultima in particolare sta vivendo una vera e propria favola dopo aver superato le qualificazione e mercoledì avrà l’opportunità di sfidare la numero uno del mondo su uno dei palcoscenici più importanti del tennis mondiale. Jasmine Paolini ha purtroppo perso con il punteggio di 1-6, 3-6 contro la rumena Elena Gabriela Ruse.

Ecco nel dettaglio tutti i risultati del Day 1 degli Australian Open

Photo Credit: Clive Brunskill | Getty Images

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia rinnovi nel team gialloblù

Juve Stabia importanti rinnovi in casa gialloblù Comunicato stampa – Staff tecnico, prolungamento di contratto La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo il prolungamento di...

Juve Stabia La meglio gioventù , editoriale del lunedi

Juve Stabia le vespe raccolgono un pareggio a casa della Virtus Francavilla che fa ancora classifica. Ancora una volta Mister Pagliuca mischia le carte...

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Siracusa Calcio, ForchiFollia al ’93 su pennellata di Sarao

Siracusa Calcio, Forchignone al '93 regala tre punti ed il secondo posto matematico agli aretusei con un passaggio chirurgico di Sarao

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA