Che brivido, ma l’Italia vince contro un’indomabile Islanda

PUBBLICITA

Un’ Italia ancora paurosa riesce a battere l’Islanda che, fino alla fine, ha tenuto testa ai più quotati avversari

L’Italia parte bene e da segni di vitalità anche in difesa con un Gentile che attacca con foga il canestro in assenza di Gallinari, che a causa di due falli è stato messo in panchina. Con Datome, finalmente ristabilito, l’Italia chiude il primo quattro con un +1 (22-21).

Ma l’Islanda con le sue bombe da tre è lì, e anche se l’entrata sul parquet del Mago Belinelli che fa sentire i suoi centimetri stoppando l’avversari, l’islandesi continuano a bombardare il canestro azzurro tanto da andare avanti a +8 (37-31) a metà secondo quarto.
Ma l’Italia di Pianigiani è viva, anche se perde Datome per problemi agli adduttori, e con un break di 7 punti di Ale Gentile pareggia i conti, per poi andare avanti di 4 a fine quarto (37-41).

Da brividi la seconda parte dell’incontro con il Gallo che si presenta in campo e firma i suoi 2 punti, ma subito gravato del terzo fallo deve limitare il suo appoggio.  l’Islanda piazza un parziale di 9-0 e va avanti di un punto (46-45). Solo una bomba da tre di Cinciarini blocca una pericolosissima emorragia (soprattutto mentale).

Cosi si va avanti punto su punto ma l’Italia è diversa da quella vista contro la Turchia specialmente in Ale Gentile che in assenza del Gallo, prende tutte le responsabilità e trascina la squadra a +4 a dieci minuti dalla sirena finale.
Con Gallinari, che deve abbandonare anzi tempo il parquet con ancora 6′ da giocare, il finale è da cardiopalma: a 3′ dalla fine, il risultato è ancora di parità, e qui esce fuori il protagonista che non t’aspetti dalla panchina, Pietro Aradori che infila 5 punti decisivi e manda l’azzurri avanti a +3.

Ma solo a 60° e con un +7 firmato ancora da Gentile che l’Italia sente i due punti in tasca e può cominciare a pensare a martedì prossimo, quando troverà la Spagna in un match da dentro o fuori.

Islanda – Italia 64-71

Islanda: Hermannsson 4, Karason, Nathanaelsson, Sigurdarson 7, Baeringsson 14, Stefansson 11, Magnusson, Vilhjalmsson 5, Gunnarsson 4, Ermolinskij 2, Palsson 17, Steinarsson.
Allenatore: Pedersen

Italia: Della Valle N.E., Belinelli 12, Aradori 5, Gentile 21, Gallinari 4, Bargnani 5, Cusin 6, Datome 7, Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 5, Polonara.
Allenatore: Pianigiani

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Baltimora, nave urta e fa crollare un ponte, si temono vittime

Baltimora: una nave ha urtato un ponte che è crollato in acqua, si temono decine di morti. Un grave incidente si è verificato a Baltimora,...

Calciomercato ribaltone in panchina a Renate

  Calciomercato arriva la svolta con un comunicato ufficiale della società: 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘: 𝗘𝗦𝗢𝗡𝗘𝗥𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗠𝗜𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗔𝗟𝗕𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗠𝗕𝗢. 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗣𝗔𝗩𝗔𝗡𝗘𝗟 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗥𝗘𝗡𝗔𝗧𝗘 A.C. Renate Srl...

Curiosità i giovani del Sassuolo in Villa Comunale

Curiosità e non solo. I ragazzi del Sassuolo in giro per Castellammare di Stabia   I ragazzi del settore giovanile del Sassuolo si stanno godendo le...

Capri, il cedimento di una ringhiera provoca la caduta di un 42enne, è grave

Capri: un uomo è caduto da un'altezza di circa sei metri dopo il cedimento di una ringhiera di protezione lungo una strada comunale. Un cittadino...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA