Regata storica delle Repubbliche Marinare – Vince Amalfi

PUBBLICITA

Fabio, questa vittoria è per te!” 

Fabio, questa vittoria è per te” sono state le parole pronunciate a fine gara da Luigi Lucibello, capovoga del team di Amalfi.

Il galeone azzurro di Amalfi, beffando quello genovese, dopo un entusiasmante testa a testa, è riuscito a spuntarla e a tagliare per primo il traguardo della 63esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

La storica regata che quest’anno si è svolta a Genova ha visto arrivare terzo il galeone veneto e quarto ed ultimo quello pisano.

Una vittoria, quella degli amalfitani, fortemente voluta per onorare la memoria di Fabio Borghese, canottiere amalfitano scomparso prematuramente a gennaio di quest’anno.

A Fabio Borghese, prima dell’inizio della gara, è stato dedicato un minuto di silenzio da parte di tutti gli equipaggi che in segno di commemorazione hanno alzato i loro remi.

L’equipaggio  vincente

Otto i vogatori dai bicipiti esplosivi: Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado e Luigi Proto, sollecitati dal timoniere Vincenzo Di Palma.

Le  parole di Daniele Milano, Sindaco di Amalfi

«E’ stata una vittoria eccezionale dedicata a Fabio, un amico che remava con i ragazzi.  La dedica finale è stata di cuore e non certo di facciata. Una bellissima vittoria maturata su un campo di regata appropriato per questa manifestazione. Tantissimi erano gli amalfitani che hanno sostenuto l’equipaggio. E’ la seconda vittoria da sindaco in tre anni, non male. Dopo la debacle di Pisa ci abbiamo messo impegno. Ora la festa ad Amalfi».

Non solo regata

Oltre alla storica regata, le vie di Genova sono state animate da un lungo corteo storico in costume.

Ben  250 figuranti hanno interpretato episodi legati alla storia marinara delle Repubbliche.

Non è mancato anche uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Il prossimo anno la sfida si svolgerà a Venezia.

 

(Fonte foto: Pagina Facebook della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia)

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per Francavilla

Virtus Francavilla-Juve Stabia i convocati di Pagliuca non ci sarà Thiam Virtus Francavilla-Juve Stabia, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la...

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA