Champions League – andata ottavi: PSG-Chelsea e Shaktar Donetz-Bayer Monaco

PUBBLICITA

Sono iniziate ieri le prime sfide tra le 16 pretendenti al titolo più ambito, ad accendere i riflettori sull’Europa che conta sono stati PSG-Chelsea e Shaktar Donetz-Bayer Monaco. Analizziamo i voti e l’andamento delle due euro-sfide.

Chelsea: (All. J.Mourinho voto 6.- Qualche critico potrà pensare che il mago di Setubal sia stato poco coraggioso e rinunciatario ma in realtà bisogna dare atto al tecnico portoghese di essere riuscito ad inquadrare il match, è pur vero che se non fosse stato per Courtois il Chelsea avrebbe quasi sicuramente trovato la sconfitta)

Courtois: voto 7.5- È l’eroe del Parco dei Principi, disinnisca un missile sparato di testa da Matuidi nei primi minuti di gioco, si supera in più occasioni su Ibrahimovic e Cavani, si arrende solo allo stesso Matador nella seconda frazione di gioco ma se non ci fosse stato lui, forse a quest’ora parleremmo di un risultato diverso. DIGA

Ivanovic: Voto 7- Il tuttofare sovietico non si limita a difendere, gioca a tutto campo, si rende pericoloso e trova un gol pesante con la sua specialità: il colpo di testa. Gioca una partita attenta anche dal punto di vista difensivo, sarebbe stato il migliore alla pari di Courtois se il gol del pari non fosse arrivato dal suo lato. GLADIATORE

Cahill:Voto 6- Bello e decisivo il suo assist di tacco con il quale manda in rete il compagno di reparto Ivanovic ma dietro Ibra e Cavani gli danno i tormenti, è lui a perdersi il matador sul gol del pari.

Terry: Voto 6- Non è stata la sua miglior partita, la difesa ovviamente è stato il reparto più in difficoltà, com’era ampiamente pronosticabile all’inizio del match, ciò nonostante ci si aspetta di più da un top player difensivo come lui, soprattutto per mantenere la disciplina tattica. Dal suo cross parte l’azione del vantaggio.

Azpilicueta: Voto 5.5- Gioca una partita anonima, si limita al compitino, a questi livelli non puoi permettertelo, non spinge e non corre quanto dovrebbe.

Ramires: Voto. 5.5- Mourinho si affidava a lui per le ripartenze ma conquista pochi palloni e non fa salire la squadra come dovrebbe.

Matic: Voto 6- Gara ordinata, forse non troppo disciplinato dal punto di vista tattico.

Willian: Voto 5.5- È vero che si sacrifica a dare una mano al reparto arretrato ma è pur vero che in avanti non combina nulla di rilevante e ovviamente da un giocatore con le sue caratteristiche ci si aspetta qualcosa in più. (Cuadrado S.V. 79′)

Fabregas: Voto 5-  Un periodo di inattività forse ne condiziona la prestazione, fatto sta che il forte centrocampista spagnolo non entra mai in partita, gioca molto basso e costringe i suoi compagni ad arretrare la linea, non trova la giocata, non indivina i passaggi. Giustamente sostituito. RIMANDATO (Oscar S.V. 84′)

Hazard: Voto 6.5- È la vera spina nel fianco della difesa avversaria, quando ha palla tra i piedi difficilmente la perde, fa salire bene la squadra e da quel tocco d’imprevedibiltà necessaria per portare a casa almeno il pari. SGUSCIANTE

D.Costa: Voto 5- Prestazione decisamente al di sotto delle aspettative. L’attaccante Ispanico-brasiliano veniva da 3 giornate di squalifica ma non riesce a lasciare il segno, gioca male, provoca gli avversari e non si mai in zona Sirigu. OPACO (Remy S.V. 81′)

Paris Saint Germain (All. Blanc voto 7- Prapara una partita perfetta, se porta a casa il pari è solo colpa del portiere avversario e della sfortuna, bravissimo ad affrontare a viso aperto il chelsea)

Sirigu: Voto 6– Praticamente inoperoso.

Van der Wiel: Voto 5.5– Corre talmente tanto che è quasi da non credere che non riesca ad indovinare un solo traversone a centro area, per giunta il gol del Chelsea si sviluppa dal suo lato. STRANITO

Marquinhos: Voto 6-  Fa il suo, non viene messo molto sotto pressione e tiene alta la linea difensiva.

T.Silva: Voto 5.5– Gioca una buona gara ma il gol del pareggio è anche colpa sua.

Maxwell: Voto 7- Divora la fascia, corre e crea pericoli ed entra anche nell’occasione del gol. MOTORINO

Verratti: Voto 6.5-  Buona gara del giovane italiano che gestisce bene il gioco a centrocampo, gli manca il guizzo per trovare la giocata vincente.

D.Luiz: Voto 6- Gara ordinata a centrocampo, si rende pericoloso di testa ma per il resto non incide e non fa danni.

Matuidi: Voto 7- Il forte centrocampista francese porta a casa solo un assist ma avrebbe meritato ampiamente il go, negato solo da Courtois in ben due occasioni. Gioca una partita solida, recupera palla come pochi e gioca a visa aperto senza alcun timore. GUERRIERO

Cavani: voto 7.5- Il migliore dei suoi, lo trovi ovunque, quando c’è da difendere è al ridosso della sua area di rigore e quando c’è d’attaccare è il primo a creare pericoli. Segna il gol del pari e sfiora più volte quello del vantaggio. MATADOR

Ibrahimovic: voto 6.5-  Come al solito gara di grande personalità per il n.10 del PSG, sfiora il gol ad inizio match ed ha una grandissima occasione per portare in vantaggio la sua squadra nel finale negata solo, tanto per cambiare, da Courtois. Forse avrebbe dovuto cercare la palla con più insistenza e soprattutto aiutare i compagni in fase di non possesso.

Lavezzi: Voto 6- La sua prestazione cala con il passare dei minuti, inizia in modo devastante cercando di sfruttare la sua enorme velocità, poi con il passare dei minuti è sempre meno incisivo e quando non ne ha più viene rilevato da Pastore. (Pastore S.V. 81′)

Shaktar Donetsk (All. Lucescu: Voto 7-  Prepara la partita in modo perfetto, l’unica colpa è forse quella di non aver osato di più in superiorità numerica)

Pyatov: Voto 6- Qualche buon intervento, per il resto messo poco in difficoltà ( e contro il Bayern è una notizia).

Srna: Voto 7- Grandissima prova del portoghese che divora la fascia ed è sempre attento tattaicamente, da buon capitano guida i suoi compagni con grande determinazione. LEADER

Kucher: Voto 6.5- Il gioco aereo è il suo forte, quasi insuperabile sulle palle alte. Fa sentire il fisico.

Rakitisky: Voto 6- Partita ordinata la sua, rischia un errore nel finale ma anche la fortuna lo assiste. GASTONE

Shevcuck: voto 5.5- Robben lo fa praticamente ammattire, è dal suo lato che arrivano gli unici pericoli bavaresi. Forse con più decisione avrebbe potuto fare meglio. IMPAURITO

Fred: Voto 7- Grandissima prova del brasiliano che trova il giusto equilibro tra quantità e qualità, si dice che Xabi Alonso sia stato aggredito anche nel sonno. NIGHTMARE 

Fernando: Voto 6.5- Lucescu lo piazza d’avanti alla difesa e lui non delude. Cresce con il passare dei minuti e con la superiorità numerica della sua squadra acquisisce anche la giusta sicurezza nelle giocate.

Douglas Costa: Voto 6.5- Mette in difficoltà gli avversari con la sua velocità, purtroppo per lui nonostante una buona gara non riesce a trovare la giocata vincente. ( Marlos 77′ Voto: 6)

Alex Texeira: Voto 5.5- Bravo negli inserimenti e in fase di non possesso, meno bravo quando il pallone è tra i suoi piedi .

Taison: voto 7- Svaria sul tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento, è la vera spina nel fianco dei bavaresi, gli manca il gol ma crea qualche pericolo. PESO MASSIMO

Luiz Adriano: voto 6- Costretto ad aprirsi varchi a suon di spallate e spintoni, non riesce a trovare il corridoio decisivo (Gladky 89′ SV)

Bayern Monaco (All.Guardiola: Voto 5.5 I suoi partono bene ma con il passare dei minuti calano, con l’espulsione di Xabi Alonso si accontenta del pari)

Neuer: Voto 6- Anche per la saracinesca tedesca non c’è molto da fare. Normale amministrazione.

Bernat: Voto 6- Fa il suo lavoro, niente di più e niente di meno. Avrebbe dovuto osare qualcosa in più palla al piede.

Boateng: Voto 6- Cerca sempre di essere preciso negli interventi, quando non ci riesce commette fallo e frena in ogni modo l’azione avversaria. DETERMINATO

Rafinha: Voto 5.5- L’ex Genoa non incide, litiga con gli avversari e combina davvero poco di positivo.

 Alaba: Voto 6- Anche lui si limita al compitino.

Schweinsteiger: Voto 6- Gioca una buona partita, fatta d’inserimenti e di lotta fisica, poi con l’inferiorità numerica cala con il resto della squadra.

Xabi Alonso: Voto 5- Forse il secondo giallo che gli causa l’espulsione è troppo severo, ciò non toglie che gioca una gara sottotono, non inventa e spesso perde palla. DOCCIA FREDDA

Ribery: Voto 6- Gioca una buona gara, mette in difficoltà gli avversari con le sue accelerazioni improvvise e la sua tecnica, gli manca la giocata incisiva e si limita a qualche tiro dalla distanza.

Robben: Voto 6.5- È il migliore dei suoi, dalla sua corsia partono gli unici pericoli per la difesa avversaria, riesce a penetrare più volte in area di rigore, gli manca il gol ma non è molto aiutato e spesso lasciato solo.

Gotze: Voto 5– Ma c’era anche lui in campo? Da un calciatore della sua qualità ci si attende sicuramente di più. IMPALPABILE (Lewandowsky: voto 6- entra al 75′ quando ormai la squadra è in 10, tocca pochi palloni)

Muller: Voto 5.5- Inizia con il piede giusto mettendo in difficoltà gli avversari, poi cala e con il passare dei minuti sparisce dal match. ( 70′ Badstuber: voto 6– partita diligente. )

Nella foto principale Zlatan Ibrahimovic/ Foto di Philippe Agnifili/Fonte foto: Flickr (license)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, sgominata banda di borseggiatori

Le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di persone che agiva nella metropolitana di Napoli. Carabinieri e polizia ferroviaria hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per Francavilla

Virtus Francavilla-Juve Stabia i convocati di Pagliuca non ci sarà Thiam Virtus Francavilla-Juve Stabia, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA