Tirreno-Adriatio 2018, 5° Tappa – A Filottrano trionfa Yates, Kwiatkowski nuovo leader

PUBBLICITA

Adam Yates vince in solitaria nella Filottrano di Michele Scarponi. Kwiatkowski giunge 3° e grazie all’abbuono conquista la maglia azzurra di leader.

http://gty.im/930177696

GIORNATA DI FESTA A FILOTTRANO

E’ stata una giornata di festa, come avrebbe voluto il sempre sorridente Michele Scarponi, scomparso nell’aprile scorso, quella che ha portato l’arrivo della 5° Tappa di questa Tirreno-Adriatico 2018 al suo paese, Filottrano, per l’occasione addobbato con gigantografie e striscioni per il campione italiano.

Cataldo (Astana, ex compagno e grande amico di Scarponi), Morabito, Boev, Keisse e Koren vanno in fuga e per oltre 160 chilometri riescono a tenere il gruppo a circa 5 minuti di distanza.
Gruppo che però, dal momento in cui la BMC del leader della generale Damiano Caruso comincia a dettare il ritmo (prima era stata la Bora-Hansgrohe di Sagan), comincia a recuperare fino a riprendere tutti i fuggitivi ad esclusione di Dario Cataldo, che vuole onorare la memoria del suo amico entrando a Filottrano in testa alla corsa. L’italiano riesce a rimanere in testa fino agli ultimissimi chilometri, quando deve arrendersi alla fatica e scivolare in fondo al gruppo.

A questo punto a scattare in modo deciso è Adam Yates (Mitchelton-Scott), che lascia indietro tutti i suoi avversari e va a trionfare davanti le immagini di Scarponi. A nulla è servito il tentativo di recupero (Lutsenko, Astana, quello a provarci con maggior convinzione), ed il resto dei migliori arriva con Sagan, il favorito di giornata, che giunge 2° davanti a Kwiatkowski (Sky), che grazie all’abbuono di 4” prende la maglia azzurra (aveva 1” di ritardo, arrivano tutti insieme 7” secondi dopo Yates).

Gara amara per Froome (Sky), che perde terreno anche oggi, e nel finale è anche sfortunato, dovendosi fermare per una foratura. Ritirato il velocista Caleb Ewan.

Questo l’ordine d’arrivo di giornata:

arrivo 5° Tappa tirreno-adriatico 2018 filottrano
CreditFoto: SpazioCiclismo

Questa invece è la classifica generale alla fine della 5° Tappa:

classifica 5° Tappa tirreno-adriatico 2018 filottrano
CreditFoto: SpazioCiclismo

CreditFoto: Twitter

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

Il Napoli vuole Guido Rodriguez

Napoli e gli scenari futuri di calciomercato   Il Napoli comincia a concentrarsi sul calciomercato estivo con l'obbiettivi di rinforzare la squadra. Tra i nomi che...

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA