Il Conmebol celebra il suo centenario con la Copa America

PUBBLICITA

Il CONMEBOL o meglio la Confederazione Sudamerica del Calcio, per celebrare degnamente i suoi 100 anni di vita organizza negli Stati Uniti, nel giugno prossimo, la 45^ edizione della Copa America

 

Il CONMEBOL o meglio la Confederazione Sudamericana del Calcio compie 100 anni (nata il 19 luglio 1916). Per celebrare degnamente questo avvenimento, in accordo con la CONCAF, la Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi, hanno pensato di organizzare una speciale edizione della Copa America, tanto da chiamarla ‘Copa America Centenario’.

http://gty.im/511628718

 

A questa speciale edizione, che sarà la 45^ da quando fu istituita nel 1916, per la prima volta nella sua storia varcherà i confini del Sudamerica per  giocarsi sul suolo americano tra il 3 – 26 giugno prossimo. Altra novità sarà il numero di partecipanti, non più le solite 12 nazionali sudamericane ma 16 – 10 sudamericane e 6 dalla dal nord, centro America e Caraibi.

http://gty.im/511635832

 

I dieci nazionali che rappresenteranno il CONMEBOL sono il Chile detentore della Copa vinta l’anno scorso in patria, l’Argentina, il Brasile, la Bolivia, la Colombia, l’Ecuador, il Paraguay, il Peru, l’Uruguay e il Venezuela.

http://gty.im/511629190

 

La CONCACAF sarà rappresentata dagli Stati Uniti come paese organizzatore, il Messico qualificato automaticamente, la Costa Rica quale vincitore della Copa Centroamericana 2014, la Giamaica vincitore della Coppa dei Caraibi 2014, Haiti e Panama che si sono aggiudicati gli spareggi per questa manifestazione.

http://gty.im/511630834

 

 

I 16 partecipanti sono stati sorteggiati in 4 gironi come riportiamo di seguito.

GIRONE A: USA, Colombia, Costa Rica e Paraguay

Un gruppo dove i padroni di casa, assieme alla Colombia, sono le maggiori candidate per proseguire agli ottavi ma attenzione al Paraguay che può benissimo mettere i bastoni tra le ruote ad uno delle due o a entrambe. Interessante sarà il confronto tra ex interisti Ramon Diaz sulla panchina del Paraguay e Jurgen Klinsmann su quella degli Stati Uniti.

http://gty.im/511636804

 

GIRONE B – Brasile, Ecuador, Haiti e Peru

Senza alcun dubbio Brasile strafavorita non solo per qualificarsi ma anche per vincere la manifestazione. Per il secondo posto disponibile la battaglia è tra Ecuador e Peru con Haiti a fare l’arbitro.

http://gty.im/511636978

 

GIRONE C – Mexico, Uruguay, Giamaica e Venezuela

Gruppo che sembra equilibrato con Uruguay e Messico forse favorite per il passaggio ai quarti ma attenzione al Venezuela che potrebbe colpire. La Giamaica è una incognita, allenata da una vecchia volpe come il tedesco Winfried Schafer .

http://gty.im/511637136

 

GIRONE D – Argentina, Cile, Panama e Bolivia

Girone dove Argentina e Cile si fanno preferire non solo per i quarti ma anche per la vittoria finale anche se uno deve vedere l’impatto che avrà il nuovo CT cileno Juan Antonio Pizzi che deve rimpiazzare Jorge Sampaoli e non farlo rimpiangere. Le speranze di Bolivia e Panama sono quelle di dare filo da torcere alle più quotate avversarie.

http://gty.im/511637124

 

Appuntamento su Sky dal 3 giugno per chi vuol gustare il calcio bailato. La redazione sportiva di Magazine Pragma seguirà la manifestazione per voi.

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’Angri Pallacanestro è uno spettacolo

L’Angri Pallacanestro sconfigge la capolista Ragusa e vince la prima gara della fase Gold- Il focus ufficiale della società Al quarto tentativo l’Angri Pallacanestro riesce...

Napoli, vicina l’apertura della Linea 6 della metropolitana, le parole del sindaco

Mancano pochi mesi all'apertura della Linea 6 della Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi su Facebook ha espresso soddisfazione per lo stato dei lavori sulla nuova...

Juve Stabia le info utili sulla prevendita conto il Messina

Juve Stabia la prevendita per la partita contro il Messina Serie C Now, Juve Stabia-Messina, biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia comunica che da domani...

Napoli, tenta furto in supermercato per un valore di 700 €

Sventato furto in un supermarket di Napoli Il nucleo operativo dei carabinieri di Napoli Centro ha messo in arresto un uomo di 51 anni senza...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA