FA Cup: Non si puo’ sbagliare

PUBBLICITA

FA Cup: Non si puo’ sbagliare

Turno di FA CUP senza incontri di cartello. Sulla carta le big dovrebbero passare il turno, ma la storia di questa meravigliosa competizione ci insegna altro:

Ecco la giornata completa:

La Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup (in italiano nota come Coppa d’Inghilterra), è la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo (è stata istituita nel 1872).

Inizialmente intesa per club dilettantistici, nel 1882 fu aperta anche ai professionisti. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn Olympic nel 1883.

Con l’istituzione della Football League nel 1888, in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il Double, ovvero la conquista del titolo inglese e della FA Cup nell’arco di una singola stagione sportiva; il primo Double venne conseguito dal Preston North End nel 1889. Ad oggi l’accoppiata Premier League-FA Cup è stata realizzata in 11 occasioni, l’ultima delle quali nella stagione 2009-2010 per mano del Chelsea di Carlo Ancelotti.

Il luogo deputato per la finale di FA Cup è quasi sempre stato lo storico stadio londinese di Wembley, fin dall’edizione del 1923, quando veniva ancora chiamato Empire Stadium. In seguito alla chiusura dell’impianto nel 2000, la finale della coppa si è disputata al Millennium Stadium di Cardiff (Galles) fino al 2006. Dal 2007 la sede è tornata ad essere lo stadio di Wembley, appena completato dopo la sua ricostruzione.

L’unico club non inglese ad avere vinto il trofeo è stato il Cardiff City nel 1927.

 

sabato, 18 febbraio

Burnley
13:30

Lincoln City

Middlesbrough
16:00

Oxford United

Millwall
16:00

Leicester City

Huddersfield Town
16:00
z44l

Manchester City

Wolverhampton
18:30

Chelsea
domenica, 19 febbraio

Fulham
15:00

Tottenham

Blackburn
17:15
udQ6ns69PctCv143h

Manchester United
lunedì, 20 febbraio

Sutton Utd
20:55

Arsenal

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Siracusa Calcio, presentata la maglia del centenario (Gallery)

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri è stata presentata la maglia del centenario nella terrazza Killiche davanti ai giornalisti, giocatori, staff e sponsor

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 33^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 18:30 inizia la trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA