Gragnano, La Corsa degli Antichi Mulini, un viaggio nella storia

PUBBLICITA

L’ASD Stabiaequa Half Marathon è lieta di presentare “La Corsa degli Antichi Mulini”, un evento podistico su percorso misto, corsa su strada e trail, in programma domenica 19 giugno 2022 di circa 9k attraverso la mitica Valle dei Mulini di Gragnano, la Città della Pasta, e nei sentieri della Valle dell’Imbuto. Non solo corsa, ma anche passeggiata nella natura con le famiglie.

L’evento sarà realizzato sotto l’egida sportiva della UISP e con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, presieduto da Giuseppe Di Massa.

 

La Corsa degli Antichi Mulini | L’idea

L’ASD Stabiaequa Half Marathon è un’associazione sportiva nata per la valorizzazione di principi sani quali sono lo sport e l’ambiente. L’organizzazione di una gara podistica raggiunge il duplice obiettivo di diffondere i valori dello sport e della sana competizione, insieme alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente in cui si corre.

mulino

La Corsa degli Antichi Mulini si prefigge di far scoprire agli atleti, che giungeranno da tutta le Regione Campania ed oltre, la mitica Valle dei Mulini, la valle che ha portato il nome di Gragnano in giro per il mondo grazie alla sua capacità di produrre, con elevati standard qualitativi, uno degli alimenti più amati al mondo insieme alla pizza.

Se nel mondo dire Pizza significa dire Napoli, altrettanto dire Pasta significa dire Gragnano.

La Corsa degli Antichi Mulini | Il percorso

Il percorso della gara sarà di circa 10k e prevede la partenza dal Mulino Porta di Castello di Sopra, ristrutturato e rimesso in funzione dopo decenni dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

Gli atleti attraverseranno l’intera Valle dei Mulini e risalendo dall’antica strada verso la frazione di Castello, si spingeranno – passando dalla frazione di Caprile – verso la Valle dell’Imbuto, dalla quale, attraversato il ruscello, potranno lanciarsi fino al dorso dell’Acquedotto Medievale, per poi riscendere a valle, e infine risalire a Castello, attraversare il borgo, e lanciarsi nuovamente a tutta velocità nella Valle dei Mulini.

10k corsi tutti d’un fiato in un uno scenario da film, agli atleti sembrerà di fare un tuffo nel passato, attraverso la natura incontaminata di una valle senza eguali nel mondo. Gli atleti e i partecipanti alla camminata saranno catalputati in un angolo di terra dove il tempo sembra essersi fermato e ai loro occhi apparirà un’era fantastica come quella del Medioevo Gragnanese, un medioevo ricco di storia, cultura, saggezza.

97a5ca05 a093 49cd b70f 06de91818115

QUI TROVATE TUTTE LE INFO: REGOLAMENTO E SCHEDA D’ISCRIZIONE

Non solo corsa, vieni a passeggiare nella Valle dei Mulini

Non è solo una mattina di corsa, ma anche un momento per fare una passeggiata nella Valle dei mulini a stretto contatto con la natura e la storia magica del luogo.

Oltre alla gara non competitiva è prevista una passeggiata di 3 km per le famiglie e i più piccoli con partenza dal Mulino di Sopra fino alla zona denominata “Acqua della Forma” e ritorno. Un piacevole momento al quale potranno prender parte anche le famiglie degli atleti partecipanti.

Maglia Corsa dei Mulini 2022 150x150 1

Visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra

Il Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” sarà parte attiva del progetto in quanto metterà a disposizione la visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra, rimettendo in funzione la mitica ruota che serviva a macinare il grano, i volontari saranno a disposizione di tutti per illustrare la storia della Valle dei Mulini, la storia di Gragnano e i loro progetti in atto per il recupero ed il rilancio di un territorio fantastico.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA