Il dimagrimento e la corsa sono strettamente correlati? Quanto bisogna correre per perdere un Kg?

PUBBLICITA

Il dimagrimento e la corsa sono strettamente correlati? Quanto bisogna correre per perdere un Kg? Lo abbiamo chiesto al coach tecnico Armando Selene.

Corsa e dimagrimento

“Correre ci consente di dimagrire. Ciò è tanto più evidente quanto alla corsa si associa una corretta alimentazione. Per “corretta” non intendo senza abusi; sarebbe penalizzante correre senza il consueto “sgarro” e siccome sono il primo a non rinunciarvi, non lo chiedo ad altri. E’ più giusto parlare di apporto equilibrato; in pratica mangiare secondo il reale bisogno quotidiano.

Questa è la cosa più complessa poiché molti runner immaginano di correre una caterva di km e mangiare poi in quantità “industriale”. Ahimè! Non è così o perlomeno non lo è come tanti pensano. Qualcuno potrebbe dire che correndo ha perso tanto peso pur mangiando regolarmente, ma su quest’ultima parola si apre un mondo: cosa significa regolarmente?

Ognuno di noi necessità di un certo apporto calorico che è in funzione del proprio tipo di lavoro, struttura fisica, tipologia di attività fisica che svolge e relativa intensità; pertanto ad ognuno il suo apporto che poi condiziona il metabolismo basale che favorisce o limita il dimagrimento.”

Perdere peso e dimagrire, che differenza c’è?

“Un altro aspetto che molte volte sfugge è che esiste una differenza tra perdere peso e dimagrire. Infatti, dopo una corsetta di qualche ora sotto un abbondante sole noteremo, al termine dell’allenamento, un calo di peso considerevole per poi, scoprire qualche ora più tardi di aver recuperato ciò che pensavamo di aver perso.

Il dimagrimento effettivo si verifica quando si ha un reale calo del peso corporeo espresso in grammi e non lo smaltimento di liquidi come nel caso precedente.”

Leggi anche: Quante Kcal devo bruciare per perdere un Kg?

 width=

Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Intelligente Wireless per IOS e Android Integrata con 13 Indici di Misurazione Massa Grassa, Massa Magra e Metabolismo Basale. Disponibile su Amazon. Clicca qui per tutte le info.

Trovare un equilibrio

“Dunque, restando nell’approssimazione possiamo dire, semplificando, che mediamente attraverso la corsa è possibile smaltire un Kg di peso corporeo (dimagrire) bruciando circa 8000 kcal. Considerando ora che un atleta di circa 70 kg che corre 10km brucia circa 650 kcal e dividendo gli 8000 x 650 abbiamo che per perdere un kg questo runner impiega 12,30 GG e copre poco più di 120 km .

Ok! Messa così sembra poco redditizia la corsa, ma adesso ipotizziamo che senza rinunciare a nulla di ciò che oggi mangiate, corriate almeno 240 km al mese. Andreste a perdere circa 2kg che, in 6 mesi sono dodici. Allora cambia ?  Poi la mia esperienza mi insegna che quando si comincia a correre pian piano si tende a riguardarsi maggiormente  (ovviamente ciò non vale x tutti) .

È chiaro comunque che questi benefici sono maggiori per chi inizia in sovrappeso e diminuiscono sempre più man mano che ottimizziamo il nostro peso, fino a trovare un equilibrio. Per assurdo mi capita anche di spingere alcun runner a mangiare di più per mantenere quel famoso equilibrio di cui ho fatto menzione sopra.

Nel salutarvi vi lascio invitandovi a correre, fosse anche solo per dimagrire, ma allo stesso tempo pure uno stile di vita che vi colora la vita e perché no, qualche abbuffata compresa.”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Automazione nel settore manifatturiero: le trasformazioni delle ultime tecnologie

Automazione nel settore manifatturiero: come si sono evolute le tecnologie che hanno trasformato profondamente le fabbriche di tutto il mondo.

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

Juve Stabia Tarantino ed il suo Pulp Fiction

  Juve Stabia protagonista di questo focus Nazzareno Tarantino, allenatore in seconda e pezzo importante della storia gialloblu. Nazzareno Tarantino è stato protagonista in questo campionato...

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA