Tennis, Impresa Sinner: batte Alcaraz e vola in finale a Miami

PUBBLICITA

Tennis, Impresa Jannik Sinner: batte Carlos Alcaraz e vola in finale a Miami. Il giocatore italiano ha sfoderato una prestazione da vero campione e sconfitto con il punteggio di ( 4) 6-7, 6-4, 6-2 il numero uno del mondo. La seconda finale in un torneo Masters 1000 lo vedrà opposto a Daniil Medvedev, che si è aggiudicato il derby russo con Karen Khachanov in tre set molto combattuti.

Impresa Sinner: batte Alcaraz e vola in finale a Miami

La prima vittoria contro il numero uno del mondo non si scorda mai. Jannik Sinner aveva fermato già in due occasioni Carlos Alcaraz prima della semifinale disputata al Miami Open, ma l’ultimo successo era arrivato a Umago quando lo spagnolo occupava la quinta posizione del ranking ATP. Primo italiano a raggiungere due finali in un Masters 1000, top ten riconquistata, quarta casella nella Race to Turin, 21esimo trionfo stagionale: Sinner a Miami si è ripreso con gli interessi quello che gli infortuni gli hanno negato la scorsa stagione.

L’azzurro ha iniziato il match con la determinazione di chi vuole combattere fino all’ultimo scambio per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Un ostacolo capace di annichilire gli avversari a suon di vincenti e incredibili giocate. Dopo aver ottenuto il break nel quarto game, Sinner ha sbagliato un semplice smash sul 4-1, 15-30. Alcaraz ha fiutato l’odore del sangue e come uno squalo ha azzannato la preda alla prima opportunità firmando il contro break. Come accaduto a Indian Wells, Sinner non ha gestito nel migliore dei modi il tie-break del set inaugurale, sul 4-2 ha spedito sotto rete un drop shot, e ha visto lo spagnolo passare in vantaggio.

Entrambi hanno dovuto fare i conti con la pungente umidità presente a Miami e sono apparsi visibilmente stanchi nella seconda parte della sfida. Sinner non ha mollato e, nonostante le avversità, ha strappato la battuta ad Alcaraz a zero sul 4-4. Un break che gli ha permesso di vincere il set e rientrare nel match. L’ultimo atto del sesto capitolo Sinner-Alcaraz non ha fatto altro che evidenziare i progressi compiuti dall’altoatesino dal punto di vista fisico e mentale.

Il talento di San Candido ha ricaricato le batterie, ragionato su ogni singolo colpo, e lasciato solo due game allo spagnolo. Alcaraz perderà così la prima posizione del ranking ATP ai danni di Novak Djokovic. Sinner troverà dall’altra parte della rete in finale Daniil Medvedev. Il russo ha sconfitto in un emozionante derby Karen Khachanov con il punteggio di 7-6( 5), 3-6, 6-3. Nessuno ha vinto più partite di Medvedev nel 2023: l’ex numero uno ATP è a quota 28. Il russo ha avuto la meglio su Sinner cinque volte su cinque e partirà sicuramente con i favori del pronostico. L’azzurro, però, non vuole fermarsi e tenterà di compiere un’altra grande impresa per sollevare al cielo il primo titolo 1000 in carriera.

Jannik Sinner: “Penso già alla finale”

Al termine del match, Alcaraz è stato molto sportivo e ha detto a Sinner: “Vinci il torneo, faccio il tifo per te” . L’azzurro, da parte sua, ha speso parole di grande ammirazione nei confronti del suo rivale ai microfoni di Sky Sport. “Sapevo già dall’inizio che sarebbe stata una partita molto, molto difficile, entrambi ci conosciamo ogni volta meglio della precedente. Sono contento di come sono sceso in campo e del livello di gioco che ho tenuto” .

“Ho avuto delle chance già nel primo tempo, poi nel secondo, se mi avesse fatto il break sul 4-3, sarebbe stata molto tosta. Però ci ho provato in tutti i modi e sono contento. Adesso c’è la finale contro un avversario con cui non ho mai vinto, quindi sono già focalizzato su quella. Durante il match sono sempre rimasto molto attento. Nel primo set ho fatto alcune scelte sbagliate anche nel tie-break, non sono stato preciso, e può succedere, ma nel secondo poi ho sempre risposto molto bene e ho fatto lo stesso nel terzo” .

“Il tennis in buone mani con me e Carlos? Vediamo, siamo ancora molto giovani ma ogni volta che giochiamo contro lo facciamo davvero ad alto livello. Tutti e due proviamo sempre a fare il meglio, sono contento ogni volta che posso incontrarlo. Adesso era la seconda volta di fila su due tornei, il mio obiettivo era giocare di nuovo contro Carlos perché volevo fare meglio: oggi ci sono riuscito, a prescindere dal risultato” .

Photo Credit: via Instagram Jannik Sinner

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Soul & Fish, 10 anni di grandi sapori a Marina Grande a Sorrento

A Sorrento, lungo la pittoresca spiaggia di Marina Grande, il ristorante Soul & Fish segna un decennio di eccellenza culinaria. Fondato il 10 Aprile 2014,...

Juve Stabia dalla B alla B passando per Francavilla

  Juve Stabia il campionato della squadra di Guido Pagliuca non è ancora terminato. Mancano 180 minuti al Game Over finale e poi sarà SuperCoppa. Domani...

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA