Per l’inter partita da ultima spiaggia contro il Genoa

La sconfitta contro la Juve B ha lasciato il segno, tant’è che contro il Genoa per l’Inter è una partita da ultima spiaggia. Ma è davvero cosi indispensabile questo sesto posto e susseguentemente la qualificazione ai preliminari di Europa League?

Il tonfo contro una Juve che ha schierato le seconde linee con la testa già alle finali che l’attendono, è stato un brutto risveglio che forse ha anche spento l’ultime speranze di acciuffare un posto nella prossima Europa League.

Ma il dibattito fra i tifosi e forse anche fra i dirigenti e tecnici nerazzurri è solo uno – È cosi importante andare in Europa League attraverso la porta di servizio?????

Sinceramente andare a rivoluzionare i metodi di preparamento di una stagione per giocare un preliminare già a fine luglio con il timore di pescare qualche squadra già ben rodata che può farti lo scherzetto a scapito di un torneo nell’estremo oriente tanto caro al Presidente Thohir e un’intera stagione ancora da cominciare, lo trovo inutile.
Per quelli che obbietterano sul fatto che l’Europa League è sempre una vetrina importante, la risposta è solo d’andare a vedere l’ultime apparizioni dell’Inter in questo torneo che non dimentichiamolo si gioca il giovedi, dove i nerazzurri sono andati a giocare contro avversarie di scarso appeal, dunque un Meazza semi vuoto, in luoghi difficili anche da trovare sulla carta geografica, e tutto questo per i pochi soldi che UEFA garantisce ai partecipanti, che poi l’Inter dovrà restituire per le noti vicende di FFP. Meglio restare alla Pinetina a lavorare sodo per affrontare il campionato di sabato o di domenica con la mente a le gambe a posto.

Detto ciò non significa che al Marassi l’Inter non dovrà lottare ma non solleviamo polemiche se per quest’anno restiamo a casa. Meglio programmare una stagione che può essere quella del rilancio nerazzurro e tentare di entrare nella Coppa delle grande orecchie dalla porta principale.

Un po di storia: Quella di sabato fra grifone e biscione sarà la sfida numero 63 a Marassi dove il bilancio delle 62 gare precedenti sono a vantaggio dei rossoblù che vantano ben 24 vittorie contro le 16 nerazzurre, con 22 partite che sono finite in pareggio. Anche nel bilancio delle reti i genoani sono in vantaggio 105 a 75.

La prima sfida fra le due squadre risale alla stagione 1909/10 e fu subito un rotondo successo del Genoa per 4-0 con la doppieta di Schmidt e le reti di Hug ed Elliot. Attorniato di mistero fu il confronto della stagione 1982/83 quando a 5’ minuti dalla fine Bagni segnava il gol del 2-3 senza che i suoi compagni esultavano. Fu detto che la partita fu combinata e il Giorno pubblicò un intero articolo a firma dei giornalisti Claudio Pea e Paolo Ziliani dove raccontavano di scommesse e soldi perduti dai giocatori nerazzurri a causa di quella rete. A giugno la Commissione Disciplinare assolse tutti quanti e tutto venne insabbiato. Grande vittoria fu quella registrata nella stagione delle triplette 2009/10 con un largo successo di 0-5 e con un gran gol di Stankovic che a metà campo trafiggeva il portiere rossoblù.

Come arrivano alla sfida: Sicuramente l’Inter troverà a Marassi un ambiente infuocato per la mancanza concessione della licenzia UEFA e come solito un Gasperini ancora con il dente avvelenato nei confronti della società nerazzurri frutto del trattamento ricevuto quando nella stagione 2011/12 sedette per soli 5 partite fra Supercoppa Italiana, Champions League e Campionato.

Per forza,  se i nerazzurri  vogliono sperare ancora, devono esibire quella grinta, determinazione e cattiveria che è mancata per tutta la stagione. Mancini ritrovera il Profeta Hernanes col dirottamento di Shaqiri in panchina e sicuramente ripresenterà la stessa che scese contro la Juve sperando che quei giocatori che già sentono di non far parte della rosa per la prossima stagione o vogliono cambiar aria si mettono la testa a posto e per novanta minuti onorano la maglia.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA